Convegno organizzato dal Club per UNESCO di Benevento – Museo del Sannio 21 ottobre ore 16,30


L’Appia antica, la Regina viarum ufficialmente candidata ad entrare nella lista patrimonio mondiale. dell’umanità dell’Unesco. .

Il Club di Benevento fin dal 2017 ha sostenuto l’ipotesi di questa candidatura, sia organizzando numerosi studi e convegni sul tema “Appia”, sia coinvolgendo gli enti, le istituzioni e gli esponenti della società civile interessati. Oggi che la candidatura è ufficializzata, il Club di Benevento si propone un impegno ancora più incisivo proponendosi capofila dei Club interessati e coordinatore delle attività riferite alla promozione e alla conoscenza dell’Appia.

Impegno ribadito il 20 settembre us a Palazzo Paolo V, nel corso del Convegno  Appia Regina Viarum. Il convegno promosso dalla dott.ssa Angela Maria Ferronifunzionaria del MIC  e organizzato dalla dott. ssa Antonella Tartaglia Polcini, Assessore alla cultura di Benevento. Il Convegno ha illustrato il senso della candidatura e i possibili percorsi possibili e necessari  per conseguirla. Il nostro Clubha avuto l’onore di contribuire all’elaborazione del Piano di gestione proponendo l’approfondimento di una serie di argomenti e di possibili attività.

Tematiche che trovano un primo immediato riscontro venerdì 21 ottobre. Alle ore 16,30  al Museo del Sannio  avrà luogo il Convegno ” VIA ALIMENTARIA – L’Appia, percorso di guerra, percorso di vita” – Due i temi affrontati: “Indagine sulla via alimentaria – Aspetti storici, letterari, archeologici e scientifici”  e “l’Appia nella cartografia storica – Progetto di approfondimento delle fonti archivistiche”

Dopo i saluti del Presidente Achille Mottola, interverrano i relatori: professor Riccardo Valli, già docente di lettere classiche; i Professori dell’Università del SannioEttore Varricchio e Aglaia Mcclintock; la dott. ssa Valeria Taddeo, già dirigente dell’Archivio di Stato; la dott.ssa Gianna de Lucia di Slow Food Campania e il Professor Alfonso Santoriello dell’Università di Salerno, responsbil di una serie di studi e scavi archeologici della Via Appia. Chiuderà i lavori la dott.ssa Antonella Tartaglia Polcini, Assessore alla cultura, che ci onora della sua stima.

Il Convegno avrà il Patrocinio della Provincia, del Ministero della cultura e di Slow food Campania

Almerinda Zoppoli Parrella

RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PER L’UNESCO DI BENEVENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.