Finanziamento per l’adeguamento sismico ed igienico funzionale della scuola Cretarossa

Il Sindaco Clemente Mastella e l’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello comunicano che il Comune di Benevento è stato ammesso al finanziamento di € 647.280,47 per l’adeguamento sismico ed igienico funzionale della scuola Cretarossa, nell’ambito della Missione 4, Istruzione e Ricerca, Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università, Piano per asili nido e scuole dell’infanzia, del PNRR..

Il progetto finanziato prevede l’adeguamento sismico ed igienico funzionale della scuola materna Cretarossa, ubicata alla Via Zazo.

L’adeguamento sismico della costruzione si è reso necessario in quanto l’edificio in esame, a seguito della verifica di vulnerabilità sismica, ha mostrato delle carenze strutturali relativamente ad alcune travi e ad alcuni pilastri che verranno opportunamente consolidati.

Allo scopo, poi, di adeguare la struttura per le necessità funzionali della stessa il progetto prevede l’esecuzione di alcune opere, segnatamente:

– la realizzazione di un vespaio aerato nelle aree di fondazione per evitare la risalita di umidità;

– la formazione di un drenaggio perimetrale al fabbricato sempre per scongiurare il formarsi di umidità;

– la sostituzione del manto impermeabile sulle aree a terrazzo della struttura;

– la sostituzione delle pavimentazioni interne;

– la sostituzione delle porte interne e degli avvolgibili delle finestre;

– la tinteggiatura degli ambienti interni;

– l’adeguamento degli impianti elettrici e la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con l’utilizzo di lampade a led;   

– la sistemazione delle aree esterne con la posa in opera di un nuovo manto erboso e degli arredi urbani con il posizionamento di panchine e di una giostrina per bambini.

Il finanziamento in questione premia l’impegno che l’Amministrazione Mastellaprofonde costantemente al fine di rendere le scuole comunali sempre più sicure e confortevoli per la popolazione scolastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.