Cerreto Sannita – Domenica 2 ottobre “Caccia ai Tesori Arancioni” tra chiese e piazze , tra storie e aneddoti.


Domenica 2 ottobre torna in tutte le località italiane riconosciute dalla Bandiera Arancione del Touring Club Italiano la Caccia ai Tesori Arancioni, la più grande caccia al tesoro in contemporanea in tutta Italia. Un modo divertente e istruttivo per conoscere luoghi, persone e sapori delle piccole località certificate dal Touring Club Italiano. A Cerreto inizierà alle ore 16 e il raduno è previsto presso piazza G. B. Manni. Adulti, giovani, ragazzi, l’evento sarà aperto a tutti, previa iscrizione presso il sito di “Bandiere Arancioni” (cliccando sul link www.bandierearancioni.it/eventi/caccia-ai-tesori-arancioni- di-cerreto-sannita?fbclid=IwAR1weCynZJXcnV3xpvzw63dfSdkWRknsEZ- M5l59gqqh_SFre__lK3YLIxA). Un viaggio tra chiese e piazze, attraverso l’immenso patrimonio artistico di Cerreto, tra storie e aneddoti da scoprire o riscoprire. Attorno alla Caccia ai Tesori Arancioni, una serie di iniziative collaterali animeranno l’intera giornata. Nella mattinata, dalle 9:30 alle 12:30 sarà possibile una visita guidata al Museo Civico e della Ceramica Cerretese e alle botteghe ceramiche, mentre dalle 10 alle 13 potrà essere effettuato un tour di tutte le chiese cerretesi e del sito archeologico della Cerreto Medievale a cura della Pro Loco Cominium (per info e prenotazioni, cell. 389 4944350 / 329 0028154). Sempre su prenotazione (al cell. 327 2675776) la Società Operaia di Mutuo Soccorso curerà il tour “Cerreto Sannita insolita e segreta”, un viaggio per scoprire insieme i simboli esoterici e massonici di Cerreto Sannita. Mentre nel pomeriggio questi tour guidati ci saranno dalle 16:30 alle 19:30, nonché saranno svelate curiosità e segreti
della ceramica cerretese con “Cataloghi-AMO la ceramica”, un incontro con gli esperti del Museo, in collaborazione con Mediateur, che in queste settimane stanno realizzando una campagna di studio e di catalogazione. Fin dalla mattinata, a partire dalle ore 10, ci saranno stand espositivi e degustazione di prodotti di eccellenza locali, nonché la mostra fotografica “Mirrors – Ideali di riflesso” a cura della Cooperativa Social Lab76. L’intrattenimento musicale avrà luogo presso il Chiostro di Palazzo Sant’Antonio: la mattina sarà a cura dei “THE BROTHER P”, mentre il pomeriggio ci sarà una selezione musicale di Danny_L.
Insomma, tra visite guidate e tour affascinanti a caccia di storia e cultura, con tutto un bagaglio di dettagli e di curiosità, questo percorso così realizzato mirerà a promuovere Cerreto Sannita, tra tradizioni radicate e luoghi vivi rivitalizzati. Autentiche perle del nostro territorio da continuare a valorizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display