Una nota, in tema di sanità pubblica, di Angela Ianaro, candidata del PD nel collegio plurinominale della Camera dei Deputati Benevento-Caserta

“ElezioniIanaro, rilanciare sanità pubblica e ruolo donne comparto

“Il tema della sanità pubblica, e la rimozione del tetto sulla spesa del personale sanitario, è un pilastro del nostro programma. Investire nel personale sanitario deve essere la nostra priorità, ne va della vita del nostro Paese. In questo percorso è necessario anche promuovere la presenza delle donne nei ruoli di responsabilità. E non si tratta di una concessione, ma di un dovere da perseguire a vantaggio della collettività”. Lo ha detto Angela Ianaro, deputata uscente del Pd e candidata democratica nel collegio plurinominale Campania 2, a margine dell’opendaypromosso da Confprofessioni ‘I Professionisti dell’Italia’.

“Credo che l’introduzione delle quote di genere nei ruoli apicali sia l’unico strumento veramente efficace per promuovere la leadership femminile, l’obiettivo è raggiungere il 40% entro i prossimi 5 anni” ha spiegato ancora Ianaro. “Per farlo, e per avere una vera parità di genere nell’accesso ai gradi più elevati delle carriere è necessario garantire uguali opportunità nell’educazione e nella formazione alle donne che operano nella sanità, e anche la parità delle condizioni nelle selezioni per i posti di top e middle management che, attualmente, non sono premianti per la nostra categoria. Una via da seguire potrebbe essere quella di una presenza paritaria di donne nelle giurie di selezione, e una presenza paritaria di donne, e dove questo non fosse possibile, una presenza congrua di donne, nelle liste dei candidati che vengono esaminati per i posti apicali” ha concluso Ianaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display