Venerdì 16 settembre si terrà la cerimonia di apertura e inaugurazione del Teatro comunale ”Vittorio Emmanuele” di Benevento

Benevento, 14 settembre 2022 – Venerdì 16 settembre alle ore 11 si terrà la cerimonia di apertura e inaugurazione del Teatro comunale “Vittorio Emmanuele” alla presenza del sindaco, degli amministratori e delle autorità civili e religiose. Il teatro sarà aperto alla cittadinanza a partire dalle ore 17 e fino alle ore 23, lasso di tempo in cui si terranno anche degli spettacoli con ingresso libero.

Com’è noto, lo storico complesso architettonico ubicato lungo il corso Garibaldifu inaugurato nel 1862 divenendo progressivamente il centro degli spettacoli cittadini, con una stagione di teatro musicale, balletti, feste di carnevale e tombolate.

Si deve poi a Celestino Bosco Lucarelli,  che governò la città dal 1861 al 1869, il definitivo completamento dell’allora ‘teatro comico’ cittadino. Durante gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta fu anche utilizzato come cinema

Agli inizi degli anni Novanta il teatro comunale subì un consistente intervento di restauro, comprendente anche il rinnovo degli impianti e degli arredi interni, l’eliminazione del bar e la realizzazione di un nuovo velario. Con tale restauro il “Vittorio Emmanuele” riacquisì l’originaria funzione di teatro, dismettendoquindi la funzione di cinema.

Alla fine del primo decennio degli anni Duemila la struttura fu, poi, chiusa a causa di criticità manutentive che ne pregiudicavano l’agibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.