Benevento Città Spettacolo – Per ”Piazze d’Autore” il prof. Carmine D’Agostino ha presentato la sua ultima pubblicazione “Sempre Longobardo” che chiude la trilogia sul rione Triggio di Benevento :”Questa volta è un romanzo storico”

  Tra gli eventi programmati per la Città Spettacolo 2022, c’è stato, il giorno 31 agosto 2022, anche quello sulla presentazione del romanzo storico “Sempre Longobardo” del prof. Carmine D’Agostino che, nel suo intervento, ha precisato che con questo testo termina la sua trilogia sull’amato Triggio, che lo ha visto nascere e crescere fino all’adolescenza, dopo “Il mio Triggio” e “I mille colori del mio Triggio”. Il romanzo è incentrato sul protagonista Erchemperto che affronta un viaggio avventuroso, dall’abbazia di Montecassino fino a Benevento, con il duplice scopo di continuare l’opera dello storico Paolo Diacono sui Longobardi, in particolare quelli di Benevento; l’altro scopo vede Erchemperto impegnato a conoscere le proprie origini, che ignora, per sapere se è degno di diventare monaco benedettino. Il fidato amico Michael, già benedettino e buon conoscitore del mondo della natura, appare nel romanzo, tra l’altro, anche come mentore di Erchemperto. 

  L’autore ha voluto precisare il suo concetto sull’amicizia, quella vera, disinteressata, che non delude mai, e ha concluso che, se tra un uomo e una donna, oltre all’amore, c’è anche amicizia, allora il legame è perfetto ed eterno.

  Infine, prima di concludere l’incontro, il prof. D’Agostino è stato invitato dal relatore a nominare alcuni dei tanti termini ancora oggi in uso e che sono di origine longobarda, uno vale per tutti: il manico dell’aratro era detto sterz e il termine ci riporta subito al volante dei veicoli.

  I presenti all’evento, piuttosto numerosi, hanno accolto con calorosi applausi la presentazione del libro di cui è stato un valido relatore il prof. Maurizio Cimino che ha saputo mettere ben in evidenza, e in modo intelligente, gli aspetti salienti del romanzo.

(g.b.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.