Ultimo appuntamento per il Festival grren “Natura in Musica 2022”

Il Festival green “Natura in Musica” chiude i battenti questa sera, domenica 28 agosto, con due concerti nello stesso giorno in due diverse località. Ad Arpaia tocca al duo composto da Raffaele Casarano (sax) e Mirko Signorile (pianoforte) presso l’incantevole scenario dell’Abbazia di San Fortunato con il progetto “D’Amour”, mentre a Faicchio sarà la volta della Boomerang Street Band, con sonorità etno-funky, per le vie del paese. Entrambi gli appuntamenti sono per le 21.30. Raffaele Casarano e Mirko Signorile, due artisti che hanno già collaborato con la Parco della Musica Records pubblicando insieme due dischi Puglia Jazz Factory, propongono il nuovo progetto in duo dedicato alla musica francese “D’Amour”. L’Amour entre autres choses. In Francia si dice che tutto finisce in canzone. Nel ventesimo secolo tanti grandi artisti francesi, da Gainsbourg ad Aznavour, da Ferré a Piaf, hanno lasciato un pezzo di quel puzzle che è la storia della Francia, ispirazione per molti cantautori italiani.A questi anarchici, esistenzialisti, intellettuali Raffaele Casarano e Mirko Signorile dedicano le loro note in riletture/rievocazioni libere e di respiro ampio che vogliono essere un modo per riattualizzare contenuti sempre “vivi” tornando a intessere musica densa di narrazioni e sfumature, melodica e ricca di innovative tessiture sonore, capaci di donare maggiore linfa e spazio creativo alla difficile figurazione stilistica del classico duo jazz.
Dopo anni di collaborazione nel quartetto Locomotive, i due si muovono adesso su equilibri perfetti ed efficaci e con un’intesa musicale profonda, che non conosce quasi paragoni, tanto da rendere questa piccola formazione una delle più amate e richieste in Italia. La loro musica ripercorre ed enfatizza la profonda poetica già incontrata nei precedenti progetti lavorando attorno ad un tessuto sonoro fatto di ombre, chiaroscuri, pause, atmosfere del sogno, capace di creare una dimensione intima e domestica, un sud ideale che resta sullo sfondo e di tanto in tanto torna a essere il protagonista assoluto. Sintonia indefinibile e musica semplice che incontra la bellezza emotiva di viaggi fatti di note che lasciano il segno. Viaggi leggeri, intrisi di sentimento e caratterizzati dalla curiosità di esplorare nuovi linguaggi e nuove idee.
In un mondo musicale sempre più allo sbando, con ascoltatori che si costruiscono la musica attraverso impersonali playlist, è bello chi vi sia ancora qualcuno che va alla ricerca di un tema da proporre nella composizione di un album. Ricordiamo che la rassegna è finanziata con risorse del POC Campania 2014/20 linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per turismo e cultura” destinate alla definizione del “Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale” di cui alla DGR n. 298/2021 e all’Avviso Pubblico approvato con decreto dirigenziale n. 410/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.