Chiarimenti dell’Assessore Maria Carmela Serluca sulla relazione delle ispettrici del Ministero dell’Economia e delle Finanze

In merito alle notizie apparse sulla relazione delle ispettrici del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ci preme comunicare che nessun allarme rosso è stato lanciato né il luogo per fare le osservazioni è e deve essere quello della stampa, ma si tratta di libere interpretazioni  di voci di corridoio.La relazione tecnica conclude la “veloce” ispezione cominciata appena a febbraio, in cui si evidenziano in maniera chiara le difficoltà che gli enti in dissesto incontrano nella definizione della gestione di due contabilità e che, per tale gestione, si necessita di una costruttiva collaborazione tra Ente ed Osl che al Comune di Benevento talvolta non è emersa.Le problematiche inerenti la gestione contabile Osl-Comune è stata acuita da una gestione disordinata delle partite vincolate del periodo antecedente il 2016, ma si è preso atto del percorso di risanamento finanziario avviato e dell’adozione dei correttivi alle anomalie riscontrate che è cominciato a partire dal 2019, quando è stato superato il lungo periodo di particolare difficoltà generato dalla mancanza del dirigente. È stato accentuato l’invito a porre maggiore attenzione e incisività sulla riscossione delle entrate tributarie e al potenziamento degli uffici a questo deputato. Saranno gli uffici a riscontrare la relazione.
Appena tal proposito l’ente nel piano assunzionale 2022 ha già previsto il potenziamento dell’ufficio. Alcun altro rilievo è stato mosso sulla gestione contabile e del personale contrariamente avvenuto nella precedente ispezione. Tra l’altro proprio in questi giorni il Ministero dell’interno ha comunicato all’ente di non essere più soggetto, a partire da quest’anno, all’approvazione ministeriale del piano assunzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display