Convenzione quadro tra Futuridea e Startup Europa Lab

L’associazione Futuridea -Innovazione Utile e Sostenibile e Startup Europa SRL, gestore dell’incubatore di startup denominato Startup Europa Lab, con sede a Torrecuso, hanno firmato una convenzione quadro finalizzata alla promozione di progetti utili al sistema produttivo e territoriale. Startup Europa ha istituito un Incubatore/Acceleratore, certificato dal MISE, in cui accoglie Startup Innovative, creando un ambiente ove esse possano trovare possibilità di crescita e servizi adeguati. 

Tra le sue attività svolge quella della presentazione e realizzazione di progetti regionali, nazionali, europei ed internazionali che, attraverso la ricerca, l’innovazione e il trasferimento alle applicazioni produttive dei risultati della ricerca, puntano allo sviluppo economico del territorio. 

Futuridea è un’associazione, giunta al quindicesimo anno di attività, che si occupa della diffusione e della promozione dell’Innovazione utile e sostenibile, nonché dello studio e delle attività di divulgazione scientifica in partenariato con numerose Università, enti di ricerca ed istituzioni locali.

E’ Ente accreditato Invitalia per la Misura Resto al Sud nonché soggetto attuatore di ANPAL ed Ente Nazionale Microcredito per la Misura Yes I Start Up. Collabora inoltre con molti comuni, soprattutto della dorsale appenninica, è un riferimento internazionale per lo studio sul Paesaggio ed è considerata una delle più vivaci istituzioni culturali del Mezzogiorno.

L’accordo quadro siglato prevede che Futuridea e Startup Europa promuovano una costante, fluida e puntuale interlocuzione sui temi oggetto dell’accordo di collaborazione:

1) Supporto informativo al sistema produttivo sulle opportunità di finanza agevolata nei settori di interesse (Bandi europei, nazionali, regionali). 

2) Monitoraggio delle innovazioni che riguardino sia bio – tecnologie innovative, sia sviluppo del territorio con applicazione di soluzioni all’avanguardia.

3) Sviluppo di progetti di filiere da costruire e/o da ampliare (consorzi di difesa, marchi, disciplinari di produzione) con incidenza sull’innovazione tecnologica. 

4) Promozione dei percorsi di accompagnamento alla tutela delle idee imprenditoriali sul piano brevettuale, favorire monitoraggio della conoscenza, ideazione di progetti prototipali, realizzazione ed esposizione degli stessi;

5) Favorire attività di formazione costante rivolte ai giovani, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, accademiche e dei nuovi Istituti Tecnici Superiori, come il nuovo ICT Campus, di cui Futuridea è socio fondatore, e agli aspiranti imprenditori.

6) Favorire azioni di trasferimento tecnologico agendo in sinergia con l’Università del Sannio ed altri centri di ricerca e le imprese ed infine favorire l’insediamento di nuove imprese all’interno del territorio di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display