Master Universitario di 1º livello in Osteopatia e Posturologia presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio ha istituito il master universitario di I livello in Osteopatia e Posturologia. Il percorso formativo è rivolto esclusivamente ai professionisti sanitari in regola con le iscrizioni ai rispettivi albi di appartenenza.

L’obiettivo del Master è creare un ponte scientifico/culturale e applicativo tra l’Osteopatia e la Posturologia, tracciando e definendo così, i profili valutativi, preventivi e clinici al servizio dei professionisti sanitari nei contesti transdisciplinari della cura e del benessere della persona in ottica globale. Il percorso formativo si basa sullo studio dei modelli operativi tipici dell’ambito Osteopatico integrati a principi e fondamenti neurofisiologici e recettoriali della Posturologia moderna al fine di sviluppare solide conoscenze teorico/pratiche in materia.

Il Master si avvale della collaborazione scientifica della Scuola di Osteopatia Formed/BELSO così da garantire un approccio pratico mirato attraverso tirocini didattici, ricerca e casi studio.

Al termine del percorso, lo studente che avrà sostenuto e superato le prove intercorso, riceverà il Diploma di Master Universitario di I° Livello con 60 CFU, previa discussione della tesi.

Si Specifica che il Master Universitario NON rilascia il titolo/riconoscimento di Osteopata D.O per il quale esistono attualmente percorsi di durata quinquennale.

Altresì, il Master essendo riservato a figure professionali sanitarie pone il suo focus sulla multidisciplinarietà e non sulla sovrapposizione di competenze come indicate dai criteri ministeriali per ogni singola figura sanitaria. 

Pertanto, ad oggi Osteopatia e Posturologia sono discipline che vanno a completare ed arricchire in termini di conoscenza il sapere scientifico e tecnico di ogni professionista sanitario che volga lo sguardo all’Uomo nella sua totalità sistemica globale. 

Consulta il Bando al seguente link: https://dstunisannio.it/it/master-universitario-di-i-livello-osteopatia-e-posturologia.html

Per l’ammissione al master è richiesto il possesso di diploma di laurea in professioni sanitarie. Sono disponibili 80 posti. Per partecipare al concorso è necessario preiscriversi entro il 3 ottobre 2022. Le lezioni iniziano il 5 dicembre 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display