“Tra lucciole e stelle”- XIX Edizione

Direzione artistica M° Leonardo Quadrini



Prenderà il via giovedì 28 luglio a Cellole, sulla spiaggia di Baia Domizia, la XIX Edizione della rassegna “Tra Lucciole e stelle”. Una serata che il direttore artistico M° Leonardo Quadrini ha voluto dedicare alla memoria dell’amico Lucio Dalla. Protagonista della serata, che riprende il titolo della canzone “Com’è profondo il mare”, sarà infatti PierdavideCarone insieme all’Orchestra internazionale della Campania. “A 10 anni dalla scomparsa –afferma Leonardo Quadrini– omaggiamo Lucio Dalla insieme all’ultimo talento che luistesso aveva scoperto sul panorama musicale. Sarà tutto come allora: stessa orchestra, stesso maestro e stesso programma, con le sue orchestrazioni e i suoi arrangiamenti”. Non solo Concerti. La XIX Edizione della rassegna “Tra Lucciole e stelle” valorizza il turismo lento e la gastronomia, la cultura e l’archeologia dei cinque paesi coinvolti. “Sempre a Cellole,lunedì 31 luglio, nella splendida cornice di Villa Romana di San Limato a Baia Felice –aggiunge Quadrini – omaggeremo invece la memoria di Ennio Morricone insieme a Nello Salza, suo storico trombettista”. 

Capofila del progetto cofinanziato dalla Regione Campania è il Comune di Arpaise, insieme ai Comuni di Cellole, Pietrastornina, Apollosa e Ceppaloni. “Tra lucciole e stelle è una storica manifestazione culturale legata al comune di Arpaise. Quest’anno abbiamo allargato gli orizzonti così come chiedeva la Regione Campania, afferma il Sindaco Vincenzo ForniRossi, coinvolgendo un territorio molto ampio che va da Apollosa a Pietrastornina a Ceppaloni, per arrivare a Cellole. L’obiettivo è creare un collegamento tra la zona costiera e le aree interne. Far nascere il desiderio di visitare i nostri centri anche in coloro che vivono in territori vocati al turismo balneare e rispondere, in questo modo, alla crescente domanda di turismo lento che anima tante persone. Qui abbiamo vere eccellenze, spesso sconosciute. Si pensi alle varie Sagre: quella del fagiolo e della castagna, la sagra del mugliatiello e dell’agnello, la manifestazione “Tartufo al Borgo” di Ceppaloni. Sono piccoli eventi –conclude il Sindaco di Arpaise- tutti legati alla nostra tradizione che intendiamo far conoscere maggiormente anche oltre i confini provinciali, insieme ai nostri siti e monumentidi valore storico e culturale”.

Ecco il programma. 

Comune di Cellole: giovedì 28 luglio, ore 22:00, spiaggia Baia Domizia, omaggio a Lucio Dalla “Com’è profondo il mare”, con Pierdavide Carone e l’Orchestra internazionale della Campania. Lunedì 31 luglio, a Villa Romana di San Limato, Baia Felice, ore 22:00 “Omaggio a Ennio Morricone”, con Nello Salza, storico trombettista di Ennio Morricone

Comune di Pietrastornina, venerdì 12 agosto, ore 21:30: AssoTeatro presenta Vito Cesare in “La Zeza”, farsa comica con musiche da un canovaccio del ‘600 Napoletano. Sabato 13 agosto, ore 21:30, Concerto di Mezza Estate con l’Orchestra Internazionale della Campania. 

Comune di Arpaise, domenica 14 agosto, ore 21:30, replica Assoteatro Vito Cesare in “La Zeza”, farsa comica con musiche da un canovaccio del ‘600 Napoletano. Lunedì 15 agosto, ore 21:30, Concerto Italian Big Band con Umberto Aucone. Martedì 16 agosto, ore 21:30, Aldo Pareo “Trio jazz sotto le stelle”. Sabato 27 agosto, frazione Terranova, ore 21:30, Francesca Maresca Concerto Pop Sinfonico. 

Comune di Apollosa, sabato 10 settembre, ore 20:00, concerto “Il Canzoniere della Ritta e della Manca”. Domenica 11 settembre, ore 20:00, Katia Ricciarelli – Vi racconto la mia storia: salotto musicale condotto da Tonino Bernardelli.

Comune di Ceppaloni, sabato 26 agosto, dalle ore 18:00, evento artistico gastronomico “Tartufo al Borgo”. Domenica 27 novembre, dalle ore 19:00, Concerto Italian Big Band con Umberto Aucone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.