Festival ’ Jazz sotto le stelle’ :18ª edizione a Pietrelcina 1-4 agosto 2022

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Pietrelcina, l’organizzazione della Pro Loco, la direzione artistica di Giovanni Russo ed è realizzata in collaborazione con l’Archeoclub, il Forum dei Giovani, la Cooperativa di Comunità ILEX el’Associazione Officina dei Saperi.

Il tema scelto per quest’anno è Memento: ritratti di artisti senza tempovale a dire un omaggio a Lucio Dalla, Astor Piazzolla, Pino Daniele e la grande stagione del soul jazz e del r&b degli anni ‘60.

I concerti, che come sempre saranno gratuiti, si svolgeranno in varie location della città.

Si partirà il 1° agosto con Our Songs ovvero il super trio composto da Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria i quali partiranno da Lucio Dalla per esplorare il loro personale songbook. Il 2 agosto sarà di scena Santuario ovvero il fantastico duo composto Javier Girotto ai sax e Vince Abbracciante alla fisarmonica: Piazzolla e tanto altro. Il concerto sarà preceduto da una Masterclass di Javier Girotto. Il 3 agosto sarà la volta di una produzione originale del JssPf : VAI MO’ …omaggio a Pino Daniele con Virginia Sorrentino alla voce, Vincenzo Saetta al sax, Aldo Pareo al pianoforte, Marco de Tilla al contrabbasso ed Ernesto Bolognini alla batteria. Il concerto sarà preceduto da un’interessante convegno organizzato da AMIP sulla Musicoterapia. Il festival si concluderà il 4 agosto con Sixties Mood con Ileana Mottola alla voce, Alessandro Tedesco al trombone, Antonio Caps all’organo Hammond, Elio Coppola alla batteria e Jerry Popolo al sax.  

Tutti i concerti saranno preceduti da stuzzicanti apericena a conferma che il JssPfoltre ad essere un evento musicale di qualità è ormai anche un prezioso spazio di socialità.

Anche nel 2022 il programma del JssPf è di altissimo livello concentrando a Pietrelcina il meglio del jazz nel cuore del Sannio con i vari artisti ripresi come sempre dai pregevoli scatti fotografici di Angelo Masone. 

Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival: il bilancio dal 2005 al 2021➢ 57 concerti gratuiti ➢ 147 artisti, italiani e stranieri, tra i più rappresentativi a livello internazionale➢ 21.000 spettatori➢ 96 ore di musica➢ mostre fotografiche, mostre di pittura, degustazioni, readings e workshop.

Il festival, giunto alla 18ᵃ edizione, ha il patrocinio del Comune, l’organizzazione della Pro Loco, la direzione artistica di Giovanni Russo ed è realizzato in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio.   

La stampa è invitata a partecipare alla conferenza stampa in programma a Benevento sabato 23 luglio alle ore 11,00, presso la sede dell’Università degli Studi del Sannio Complesso Sant’Agostino Aula SA-01 in Via G. De Nicastro, 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display