Il ventennio fascista a Benevento nel libro sui fratelli Bancale

Lunedì 4 luglio, ore 19.30, giardino della libreria Masone di Benevento

Presso il Giardino Fautrix, spazio esperienza all’aperto della libreria Masone di Benevento, lunedì 4luglio 2022, ore 19.30, si terrà un incontro con i cugini Bancale, autori del saggio “Protetti dal destino. Storia e vicissitudini dei fratelli Bancale nel ventennio fascista”, edizioni Santelli, 2022. 

Con gli autori dialoga il professore Amerigo Ciervo, docente di storia e filosofia e presidente AnpiBenevento (Associazione nazionale partigiani d’Italia). 

E’ la storia di due fratelli e di una famiglia di Benevento che giocoforza devono fare i conti con le conseguenze della guerra: un libro che racconta il ventennio fascista, a cui appartengono tante microstorie, compresa quelle dei fratelli Bancale e della loro famiglia di origine.

L’autore Giovanni Bancale, di Giuseppe, è nato a Laces (BZ) nel 1946. Laureato a Pisa in Ingegneria elettronica delle telecomunicazioni. Attualmente in pensione, è all’esordio letterario.

L’altro autore, Giovanni Bancale, di Vincenzo, è nato a Benevento nel 1964. Laureato in economia e commercio a Bologna e in giurisprudenza a Napoli. Nel 1985 entra in Guardia di Finanza e dal 2002 lavora presso la Commissione Europea. Attualmente, amministratore principale presso l’Ufficio Europeo per la Lotta Anti-Frode (OLAF). È all’esordio letterario


Contatti: Elvira Donazzoli (393  0500 626) e Daniela Pescatore (335 6638 758), coordinatrici diFautrix Spazio Esperienza della Libreria Masone & Librerietta Pulcetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.