Successo per la giornata dei donatori di sangue a Benevento

Il 14 giugno è stata la Giornata Mondiale dei donatori di sangue, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Anche a Benevento si è svolta con successo l’iniziativa, organizzata dall’AIL Associazione Italiana contro le leucemie, linfoma e mieloma Sezione “Stefania Mottola”, in collaborazione con il SIT dell’Ospedale Civile “S. Pio” e il gruppo “Fratres cittadino”. 

Molti sono stati coloro che hanno risposto alla raccolta di sangue, tenutasi pressol’autoemoteca ospedaliera. Diciotto donatori sono stati supportati dai dottori e infermieri presenti all’evento.


L’unità mobile, supportata da tre gazebo per l’accoglienza e il ristoro dei donatori, è stata posizionata in Piazza Castello a Benevento, nelle immediate vicinanze della Rocca dei Rettori dalle ore 8 alle 12,30. Nel pomeriggio, invece, dalle 17,30 alle 19,30 è rimastoaperto lo sportello informativo che ha visto numerosissime persone soffermarsi per chiedere notizie in merito alle donazioni di sangue. 

La giornata si è conclusa alle ore 20 con il concerto Sassinfunky street band. Il gruppo musicale ha sfilato lungo il corso Garibaldi seguito e applaudito da tutti, concludendo una giornata all’insegna del volontariato e della solidarietà.

L’occasione è stata propizia per sottolineare l’importanza della consapevolezza della donazione di sangue, come un’azione altruistica che dà benefici a tutta la società. Scorte di sangue adeguate e sicure possono essere assicurate solo attraverso donazioni volontarie. L’impegno è necessariamente periodico per riuscire a mantenere una disponibilità adeguata di sangue ed emocomponenti, contribuendo così all’autosufficienza nazionale.
È  necessario attirare l’attenzione sulla donazione di sangue e plasma come espressione della partecipazione di una comunità al sistema sanitario, visto che le terapie trasfusionali curano migliaia di pazienti ogni giorno.

Non sono da sottovalutare i corretti stili di vita e l’attenzione alla propria salute che sono condizioni necessarie per potersi avvicinare alla donazione.

Se hai tra i 18 e i 60 anni (se sei già donatore fino a 65) e pesi almeno 50 kg, puoi prenotare la tua donazione registrandoti sul sito : www.sitbenevento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.