Ciclo IN.CON.TRA seminario su Valorizzazione degli Asset Aziendali-Il ruolo della proprieta’ intellettuale

Benevento, 25 maggio 2022

Valorizzazione degli Asset aziendali – il ruolo della proprietà intellettuale è il tema del secondo Seminario del ciclo INCONTRA: INnovazioneCONoscenze e TRAsformazioneDigitale”.

L’iniziativa si terrà presso la Sala lettura del Dipartimento DEMM – Palazzo de Simone – Piazza Arechi II, a partire dalle ore 16:00 del prossimo 30 maggio.

“Abbiamo messo in campo un format vincente testimoniato dalle oltre 100 presenze realizzate con il primo appuntamento. Spiega Claudio Monteforte Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento. La proprietà intellettuale riveste un ruolo fondamentale in ciascuna fase delle attività d’impresa. Si tratta di una campo molto vasto e la nostra attenzione sarà focalizzata sui marchi e sulle nuove tecniche di tutela, ivi compreso l’utilizzo della Blockchain.

Nel 2021 abbiamo registrato in provincia di Benevento 178 marchi, numeri ben distanti dalle altre province della campania ma in crescita rispetto agli anni precedenti. Il nostro obiettivo è quello di fornire tutti gli strumenti utili al mondo imprenditoriale affinché possaavvicinarsi a questa materia in maniera semplice ed immediata”.

Il Ciclo INCONTRA è strutturato su quattro appuntamenti incentrati su: Sicurezza  Informatica: come metterla in atto; Valorizzazione degli Asset aziendali: Il ruolo della proprietà intellettuale; Analisi di mercato e strategie di ingresso nei paesi esteriDigitalizzare a Costozero attraverso i quali affiancare le piccole e medie imprese in un percorso di crescita che fornisca loro i principi base su ciascuno degli ambito affrontati.

“L’Università del Sannio è impegnata nel promuovere la cultura dell’imprenditorialità. Il contributo che vogliamo dare alle aziende per supportare i loro necessari processi di innovazione è soprattutto nel mettere in condivisione le nostre competenze e la nostra ricerca – dichiara il Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora -. Il prossimo seminario di INCONTRA affronta una questione cruciale, il valore della proprietà intellettuale per le piccole e medie imprese. L’intento è permettere alle aziende e ai giovani di scoprire come i diritti di proprietà intellettuale possano sostenere i loro obiettivi, aiutare a trasformare le loro idee in realtà, generare reddito, creare posti di lavoro e avere un impatto positivo sul mondo che li circonda”.

IN.CON.TRA 2° SEMINARIO

Valorizzazione degli Asset aziendali: il ruolo della proprietà intellettuale

ORE 16.00 – Sala lettura del dipartimento DEMM – Palazzo De Simone, Piazza Arechi II

PROGRAMMA

Saluti Istituzionali 

Gerardo Canfora

Rettore Università degli Studi del Sannio

Claudio Monteforte

Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento

Antonella Tartaglia Polcini

Delegata del Rettore pe rla terza missione Sociale e culturale

Focus tematico

Asset aziendali e proprietà Intellettuale 

Roberta Mongillo 

Docente Unisannio di Intellectual Property Law – La protezione del marchio nella strategia d’impresa 

Salvatore Cerino 

Fondatore e Socio dello Studio Legale associato Cerino d’Angelo – Professional Partner de “Il Sole 24 Ore SPA”

La tutela del Marchio: analisi di casi 

Maria Corso

Praticante Avvocato abilitato presso lo studio Legale associato Cerino d’Angelo

Blockchain Revolution

Mario Rosa 

Componente il Consiglio Direttivo di Piccola Industria Confindustria Benevento Bytestampfounde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.