Premio Giustino Fortunato VI edizione

Cerimonia nell’ Aula Magna UniFortunato ed in modalità online 

Mercoledì 18 maggio alle ore 15.30, presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato di Benevento (ed in modalità online), si terrà la cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio di Studio dedicato a Giustino Fortunato. 

Cinque i riconoscimenti attribuiti ad altrettanti studenti, che saranno resi noti nel corso della manifestazione introdotta e coordinata dal Prof. Paolo Palumbo.

Contestualmente si terrà anche la presentazione dei volumi Mary Griffith America 2135 Trecento anni nel futuro, Ledizioni 2022 a cura di Oriana Palusci ed Il mondo secondo P.K.Dick di Carlo Pagetti, Oscar Mondadori 2022.

Quest’anno hanno aderito al Premio di studio circa 400 studenti di diverse regioni italiane che si sono confrontati con alcune significative citazioni del meridionalista Giustino Fortunato, offrendo elaborati che ne rappresentassero un’attualizzazione del pensiero.

Il premio di studio “Giustino Fortunato”  si propone  di aiutare gli studenti a recuperare quel filone etico-civile intessuto di conoscenza approfondita della realtà ambientale, geografica, storica e sociale, che costituì il punto più ricco e positivo della tradizione culturale meridionalista, e che ebbe in Giustino Fortunato una delle figure più forti e significative. Infatti, a distanza di oltre un secolo, le intuizioni, il metodo e la coerente visione liberale sotto il profilo sociale, istituzionale ed economico di Giustino Fortunato, si ripropongono ancora come percorsi particolarmente efficaci e lineari per le politiche di sviluppo del Sud e dell’Italia.

“L’Ateneo – ha dichiarato il Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore dell’UniFortunato – esprime agli studenti  il suo compiacimento per aver mostrato grande interesse per lo  studio, e si compiace del livello culturale manifestato, che attesta la qualità della loro formazione.

Coloro che sono interessati a partecipare dovranno  inviare la loro adesione ad eventi@unifortunato.eu specificando la modalità di partecipazione (in presenza o online). 

Seguiranno le informazioni di accesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display