Continuano gli appuntamenti culturali dell’Archeoclub di Benevento

L’Archeoclub di Benevento, nell’ambito del ciclo di incontri organizzato dal CNA Pensionati, presso il complesso San Felice, sede della Soprintendenza sul viale Atlantici di Benevento, interviene con due appuntamenti. 
Il primo incontro, che si terrà mercoledì 2 marzo alle ore 17:00, ha per titolo: “Archeologia dipinta, l’antico nell’arte dell’Ottocento”. La conversazione, condotta da Francesco Morante, indaga il rapporto tra pittura e archeologia nell’Ottocento, in ambito europeo, ma con particolare riguardo al contesto locale, presentando anche opere di artisti beneventani quali Gaetano De Martini o Raffaele Mainella, o quadri che utilizzano l’Arco di Traiano, o altri monumenti locali, spesso utilizzati da artisti stranieri nelle loro opere. 
L’incontro vedrà la partecipazione di Giuseppe Morante, che eseguirà al violino brani di musica moderna e contemporanea.
Il secondo incontro è previsto per martedì 29 marzo, alle ore 17:00, sempre al San Felice, con una conversazione che terrà Maurizio Cimino sulla simbologia dell’uovo nelle culture antiche, dal titolo “Ab ovo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display