SS 372 “Telesina”: sui nastri di partenza i lavori di manutenzione

Nella mattinata odierna si è tenuta, presso il Palazzo del Governo, presieduta dal Prefetto, una  riunione afferente lo stato manutentivo della SS. 372 “Telesina” cui hanno preso parte, in presenza, l’Ing. Nicola Montesano – Responsabile  Struttura Territoriale di Anas Campania, e l’On. Clemente Mario Mastella – Sindaco di Benevento e, collegati in videoconferenza, i Sindaci dei Comuni attraversati dalla predetta SS 372:  Torrecuso, Ponte, Paupisi, Vitulano, Solopaca, Telese Terme, Castelvenere, San Salvatore Telesino, Faicchio e Puglianello.
Il Prefetto di Benevento Carlo Torlontano, dopo aver brevemente esposto le risultanze del sopralluogo effettuato sulla predetta arteria dalla locale Sezione di Polizia Stradale, ha ceduto la parola all’Ing. Montesano, il quale  ha reso edotti i presenti in ordine agli interventi di manutenzione programmati in favore della SS. 372 “Telesina”.
In particolare, il predetto Dirigente ha fatto conoscere che lungo la SS 372 sono stati già attivati interventi di manutenzione programmata per oltre 22 milioni di euro (7 dei quali per la nuova pavimentazione, da completare entro il prossimo settembre).
Detti lavori fanno capo a tre differenti appalti: un intervento già consegnato è stato  avviato nel mese di dicembre scorso, per un investimento complessivo di 2,7 milioni di euro, a partire  da tratte ricadenti nella provincia di Caserta (in particolare da Caianello ed Alvignano); l’esecuzione delle attività nel territorio beneventano è stimata a partire dalla fine del corrente mese, compatibilmente con le temperature meteo, atteso che, essendo previsto il rifacimento di strati più profondi, è necessario operare in condizioni meteo favorevoli e con temperature più miti per eseguire gli interventi a regola d’arte.
Entro la primavera, verrà avviato un altro intervento di nuova pavimentazione, per un investimento complessivo di ulteriori 2,4 milioni di euro ed, entro il mese di maggio, è previsto l’avvio di ulteriori lavori – che interesseranno anche alcuni svincoli – per 1,8 milioni di euro.
Nell’ambito di altri interventi di manutenzione già programmata – per un investimento complessivo di oltre 9,5 milioni di euro – sono in corso lavori su sette cavalcavia e ponti della Telesina, sempre tra le province di Caserta e Benevento; ulteriori interventi sono, inoltre, già in progettazione su alcune delle principali opere (ponti, viadotti e scatolari), per un investimento complessivo di 5,5 milioni di euro.
Per quanto attiene ai lavori di raddoppio della strada statale in parola ovvero all’intervento di adeguamento a quattro corsie – 1° lotto – tra il Km 37,000 ( svincolo di San Salvatore Telesino ) ed il Km 60,900 (svincolo di Benevento), per un investimento complessivo di circa 460 milioni di euro, l’Ing. Montesano ha ricordato che gli stessi non sono stati ancora aggiudicati a causa di un articolato contenzioso proposto avverso il provvedimento di aggiudicazione, solo di recente deciso dal Consiglio di Stato con sentenza parziale in data 7/01/2022, n. 48, che ha posto in capo ad Anas alcuni adempimenti di verifica della documentazione, tuttora in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.