Viola Ardone legge “Ninfa Plebea” di Domenico Rea, Premio Strega 1993

Sabato 15 gennaio, alle ore 18:30, riprendono da Strega Alberti a Benevento gli appuntamenti di “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna letteraria dedicata ai capolavori del Premio Strega, a cura di Isabella Pedicini e Melania Petriello in sinergia con Strega Alberti e Fondazione Goffredo e Maria Bellonci.
A dare il via all’edizione 2022 sarà Viola Ardone, una delle voci più interessanti della letteratura contemporanea, autrice per Einaudi de “Il treno dei bambini” e di “Olivia Denaro”.
In conversazione con il giornalista Rai Alessandro Di Liegro, Viola Ardone racconterà il libro con cui Domenico Rea si aggiudicò lo Strega nel 1993: “Ninfa plebea”, storia dell’educazione sentimentale della giovane Miluzza in un piccolo paese di contadini del Sud Italia alla vigilia dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Il romanzo del celebre giornalista e scrittore napoletano, di cui nel 2021 si è festeggiato il centenario della nascita, è una storia aspra e dura, di rara e profonda vitalità, che merita di essere riscoperta e raccontata.
«[Miluzza] Ritornò a casa così stordita da sentire il bisogno di stendersi sul letto. La sua testa andava dalla rana al rano, dalla vacca al toro, e da sua madre a Di; pervenendo alla conclusione che era tutto così fra uomini e fra animali; che, forse, quella cosa era il motore della vita
L’appuntamento si svolgerà in presenza, con posti contingentati e distanziati, all’interno dello spazio museale dell’azienda Strega Alberti.
L’accesso ai locali è gratuito ed è consentito unicamente con super greenpass e mascherina FFP2. 
Per poter assistere all’incontro, è necessario ritirare gli inviti cartacei (massimo due a persona), a partire da mercoledì 12 gennaio, presso lo Strega Store in piazza Vittoria Colonna a Benevento, secondo gli orari di apertura del negozio (9-13:30/14:30-20). 
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.spaziostrega.it e sulle pagine social di Strega Alberti e Stregonerie-Premio Strega tutto l’anno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.