Guardia Sanframondi: il “Tappo Solidale” della Casa di Bacco

Il vino è stato inventato all’incirca 7.000 anni fa e  per millenni  è stato conservato prima in anfore di terra cotta e poi in fusti e botti di legno che permettevano un invecchiamento migliore. 
Solo nel 1600 gli inglesi pensarono di mettere il vino in vetro. Inizialmente le bottiglie venivano chiuse con pezzi di legno legati con la stoppa, in seguito si scoprì il sughero.
Il sughero è una materia prima naturale, riciclabile al 100%. Ogni anno nel mondo ne vengono buttate nella spazzatura 70 mila tonnellate. Uno spreco enorme che non può essere tollerato.
La Cassa di Bacco intende farlo diventare una “risorsa” e per questo motivo ha deciso di avviare il progetto “Tappo Solidale”.
L’iniziativa ha lo scopo di salvare dalle discariche i tappi usati per dar vita ad un progetto di economia circolare. Il guadagno della vendita dei tappi ad aziende specializzate che lo trasformano in “granella” per la bioedilizia può diventare una forma concreta di finanziamento per la realizzazione di attività sociali e progetti di carattere ambientale. Mettiamoci insieme per trasformare i tappi di sughero in solidarietà e promozione del territorio.
Riconvertendoli è quindi l’unico modo per evitare un grande spreco ed è una piccola ma preziosa azione che ci consente di fare del bene. Chiunque può contribuire alla realizzazione di tale iniziativa consegnando e/o facendo pervenire i tappi alla Casa di Bacco in piazza Castello a Guardia Sanframondi dove sarà collocato un apposito contenitore in cui si potranno lasciare i tappi raccolti. Aiutaci quindi a raccoglierli prima che sia troppo tardi. La sera dell’ultimo dell’anno non sprecare questa opportunità: incomincia a raccoglierli per salutare l’inizio del 2022
Per ulteriori informazioni chiama al 3473656838/3477226170
Fiorenza Ceniccola
Amministratrice “La Casa di Bacco”
Ambasciatrice della Commissione Europea per il Patto Climatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display