Museo del Sannio: nuova iniziativa dell’Aecheoclub dedicata a Dante Alighieri

L’Archeoclub di Benevento, negli ultimi due anni, ha investito notevoli energie nel campo della ricerca e della divulgazione. Il risultato più notevole, di questo impegno profuso, è stato l’avvio di una produzione editoriale che si sostanzia in due collane: gli Annuari e i Quaderni. Tra questi ultimi, sono stati due i volumi dedicati a Dante, in occasione del 7° centenario della morte. Il primo, curato da Maurizio Cimino, raccoglie saggi su Manfredi e la Battaglia di Benevento. Il secondo, curato da Giacomo de Antonellis, contiene invece saggi dedicati in maniera più diretta alla figura del Divin Poeta. 
Entrambi questi Quaderni saranno presentati al pubblico in un convegno che si terrà giovedì 2 dicembre, alle ore 17:00, presso il Museo del Sannio di Benevento. Dopo i saluti introduttivi del presidente dell’Archeoclub di Benevento, Francesco Morante, seguirà la relazione di Michele Ruggiano, che illustrerà il rapporto che è intercorso, nell’ambito della Divina Commedia, tra Dante, Manfredi e la città di Benevento.
Saranno poi i curatori dei due Quaderni, Maurizio Cimino e Giacomo de Antonellis a sintetizzare i contenuti dei due volumi nei quali sono contenuti saggi di Orazio Antonio Bologna, Giuseppe Patrevita, Antonio Tretola, Michele Ruggiano e Francesco Morante, oltre a quelli dei curatori. Le conclusioni saranno affidate al direttore del Museo del Sannio Marcello Rotili.
La partecipazione è aperta a tutti, nel rispetto dell’attuale normativa sul contenimento del contagio da Coronavirus. Si auspica la puntualità, in quanto il convegno inizierà alle ore 17:00 in punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display