Arrola:”Pic chic” organizzato dalla Inner Weel Valle Caudina e dalla delegazione Fai di Benevento

La INNER WHEEL VALLE CAUDINA in collaborazione con la  Delegazione FAI – Fondo Ambiente Italiano – di Benevento, per  sabato 09 ottobre 2021 ha organizzato nell’area del Vivaio  del Fizzo in Airola un “Pic chic”, un pomeriggio di intrattenimento tra storia e natura.
L’evento si propone di far conoscere il Fizzo e la sua  “Bellezza nascosta”, un’area di grande interesse naturalistico e storico; il sito è stato già oggetto con enorme successo di GIORNATE FAI DI PRIMAVERA nel 2017, evento di punta del FAI, oltre ad essere stato segnalato nel Censimento “I Luoghi del cuore del FAI” con più di 6000 voti.
Si tratta di un’area in cui comincia il viaggio che porterà l’acqua, proveniente dalle ricchissime e generose sorgenti  del Monte Taburno, fino alla Reggia di Caserta, attraverso l’Acquedotto Carolino.  Un’area che però necessita di un’attenzione speciale da parte delle istituzioni affinché possa svelare tutta  la sua bellezza nascosta.
Dal 1997 l’Acquedotto Carolino – e quindi le sorgenti del Fizzo con anche il ponte Carlo III nel territorio di Moiano –  sono stati inclusi dall’UNESCO  nelle liste del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display