Unifortunato: seminari dedicati a “Orientamento, Ricerca ed Internazionalizzazione”

Dal 5 al 9 ottobre 2021 si terrà la prima edizione della “INTERNATIONAL AUTUMN WEEK” organizzata dall’ Università Giustino Fortunato e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale, in partnership con l’ Università Dimitrie Cantemir di Bucarest, ed  in collaborazione con numerosi atenei stranieri. 
Nell’Aula Magna dell’UniFortunato di Benevento  è stato presentato il programma dell’importante evento caratterizzato dai temi: “Orientamento, Ricerca ed Internazionalizzazione”
Il programma delle cinque  giornate  vedrà i partecipanti coinvolti in cicli di seminari (che si terranno in orario pomeridiano) su tematiche di attualità rispettando le linee guida  sulle nuove transizioni nella società. 
I seminari si terranno in diverse lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo). 
La partecipazione in presenza ed online è gratuita ed è aperta ad universitari, laureati, studenti degli anni IV e V delle scuole superiori di secondo grado, esperti e  persone interessate. 
Il programma completo è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa moderata dal giornalista Alfredo Salzano. 
Sono intervenuti il Prof. Paolo Palumbo –  Delegato delle Attività di Orientamento, placement e pubblic engagement – che ha entusiasticamente  dettagliato tutte le fasi delle cinque giornate (dal 5 al 9 ottobre).
Ben 22 seminari tematici che saranno tenuti in quattro diverse lingue con la partecipazione di docenti afferenti alle 22 Università che collaborano al progetto della International Autumn Week. 
“Si tratta di uno sforzo importante – ha precisato il Prof.  Palumbo – che ha l’obiettivo di far ripartire le attività del nuovo anno accademico dell’Università Giustino Fortunato, e di coinvolgere allo stesso tempo la ricerca e l’internazionalizzazione. Questa settimana ha avuto già riscontri importanti visti i circa 600 iscritti ad ogni singolo evento (22 programmati).
Il Magnifico Rettore Giuseppe Acocella ha sottolineato la rilevanza che l’UniFortunato ha voluto attribuire a questo ciclo di seminari organizzati con la SSML.  Si prosegue, dunque, nella scia dell’internazionalizzazione che il nostro Ateneo sostiene con grande interesse grazie all’impegno di validi docenti. 
Ringrazio il Comitato Scientifico che ha realizzato un programma eccellente e di qualità che ci consentirà di ottenere risultati altrettanto importanti”.
E’ una splendida iniziativa ha aggiunto la Prof.ssa Oriana Palusci – Direttore della “Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale”. 
La ricerca ha  un ruolo fondamentale ed il nostro programma ha guardato principalmente a questo. Transizione, orientamento, ricerca ed internazionalizzazione sono i pilastri di riferimento per la prima edizione della “International Autumn Week 2021”.
La conferenza stampa si è poi conclusa con l’intervento della Prof.ssa Onorina Botezat – responsabile dei rapporti internazionali dell’Università Dimitrie Cantemir di Bucarest che ha sottolineato l’importanza della collaborazione scientifica nata da tempo con l’UniFortunato e la SSML.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.