“150 miglia nel Sannio storico”: grande successo per la prima edizione del Raduno Nazionale

Pietrelcina

Grande successo per la prima edizione del Raduno nazionale “150 Miglia nel Sannio Storico” organizzato dal Club Ruote Storiche di Benevento con il patrocinio dell’ACI, Automobile Club d’Italia ed ACI Storico.
La manifestazione, che si è svolta dal 10 al 12 settembre, ha visto un notevole numero di partecipanti (con equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia) e calamitato l’attenzione anche fuori confine; infatti, non si esclude la possibilità, per l’edizione 2022, di estendere la partecipazione anche a vetture straniere. 
Per Michele Benvenuto, presidente del Club Ruote Storiche di Benevento: “E’ stato pienamente raggiunto lo scopo dell’evento, ovvero: quello di far conoscere le bellezze paeasaggistiche del nostro Sannio (con i suoi  panorami collinari e montuosi incontaminati; con le ridenti valli solcate da una spettacolare idrografia) insieme alla grandezza ed alla monumentalità di uno splendido passato, esaltato dalla civiltà sannitica, romana e longobardica.
I partecipanti, inoltre, hanno anche avuto l’occasione di apprezzare la dimensione a misura d’uomo della nostra città e dei paesi sanniti ricchi di cultura e di tradizioni; quest’ultime, accompagnate dalle eccellenze eno-gastronomiche di altissimo valore”.
Nell’occasione, Benvenuto ha inteso rivolgere: “Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione: Pasta Rummo, La Guadiense, Ditar, Incas ed anche per chi si è prodigato per la calorosa accoglienza degli equipaggi (come quella ricevuta dale Amministrazioni Comunali di Pietrelcina, Pesco Sannita, Campolattaro, Colle Sannita, Santa Croce del Sannio, Sepino, San Salvatore Telesino e Telese Terme). Egualmente, ringrazio il Presidente delle Terme di Telese, dott. Alfredo Minieri per la meravigliosa ospitalità sulla terrazza del G.H. Telese”. 
Benvenuto ha poi ricordato che: “I 28 equipaggi a bordo di preziose e rare vetture d’epoca (con al seguito un’ambulanza attrezzata messa a disposizione dalla DITAR) hanno percorso ben 240 Km in tre giorni, attraversando la nostra provincia con partenza ed arrivo in due città di eccellenza del Sannio: Pietrelcina (luogo sacro dove si avverte la pregnante presenza di San Pio) e Telese Terme, nota in tutt’Italia per le sue rinomate Acque solfuree. Ovviamente, abbiamo scelto Telese Terme quale luogo di chiusura del raduno, non solo perchè circondata ad un paesaggio montano di staordinaria bellezza ma anche perchè l’esistenza della SS Telese-Caianello avrebbe consentito sia agli equipaggi provenienti dal Nord che a quelli del Sud di immettersi facilmente sulla via del ritorno”.

Campolattaro

Il presidente ha poi rilevato: “E’ stata una esperienza che ha comportato un notevole impegno da parte di tutti i soci del Club con particolari attenzioni rivolte alle scelte dei tracciati, ai ristoranti, agli alberghi, alla precisa tempistica nel raggiungimento dei diversi Comuni (alla cui entrata ci attendevano sempre le auto della Polizia Municipale che ci scortavano per tutto il percorso interno), alla selezione della aree di sosta per i carrelli e le macchine trainanti dei veicoli ecc… Adesso, con orgoglio, possiamo affermare che il Club Ruote Storiche di Benevento, non può che vantarsi di questa iniziativa unica ed antesignana in questo genere di eventi nella nostra Provincia e promette di fare ancora di meglio  perchè si vada oltre il solito raduno di auto d’epoca della durata di una sola giornata. Siamo pur consci che, magari, per il prossimo anno, ci sarà pure chi, sulla scia della “moda pappagallo”, organizzerà  una 250 Miglia, ma sicuramente mancherà lo stile, lo spirito di socializzazione e tutte quelle ottime proposizioni di intenti che hanno caratterizzato questa passeggiata di conoscenza e di valorizzazione del nostro patrimonio provincial. Per adesso, arrivederci all’anno prossimo, con la seconda edizione del Raduno!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display