Consegnate nel Museo del Sannio le benemerenze ovali 2019 del Club Italia Amatori Rugby

Il valore inestimabile della memoria storica dei rugbisti del presente e del passato si è fuso con la passione di chi giorno per giorno anima il movimento regionale: atleti, tecnici, arbitri e dirigenti che dal campo o dalla scrivania danno la possibilità ogni giorno a centinaia di giovani di potersi divertire, continuando a seminare cultura sportiva sul territorio.
Questa è la fotografia di quanto accaduto oggi, sabato 18 settembre, al Museo del Sannio di Benevento con la cerimonia di consegna delle benemerenze ovali 2019 da parte del Club Italia Amatori Rugby.
Alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Rugby Marzio Innocenti, ben quarantacinque rugbisti della Campania hanno ricevuto le onorificenze per i tanti anni d’impegno profuso nel mondo rugbistico, registrando così il record di premi assegnati in regione.
Giornata importante per il movimento non solo regionale, ma per tutta Italia: è il primo evento CIAR in presenza dopo la pandemia e siamo qui per una festa che ci consentirà da domani di lavorare con ancora più energia e determinazione” – ha commentato il Presidente Innocenti – “La Campania è nel mio cuore, nel cuore della Federazione. Tutti coloro che lavorano per il rugby campano, lavorano per il rugby italiano. Per tutte queste persone la Federazione sarà sempre al loro fianco”.
Tra momenti di commozione ed entusiasmo, il massimo dirigente federale insieme al Presidente del CIAR Franco Cenobi ed il Consigliere Nazionale CIAR Gennaro De Falco, hanno consegnato gli Ovali d’oro con fronda d’alloro, gli ovali d’Oro, gli Ovali d’Argento e gli Ovali di Bronzo.
Entusiasta al termine della kermesse il Presidente CIAR Franco Cenobi: “È stata una manifestazione bellissima, ben organizzata e, come sempre, emozionante. Giornate come queste arricchiscono la memoria del nostro sport e c’è bisogno di divulgare e far conoscere sempre più le procedure di richiesta delle benemerenze perché in Italia ci sono migliaia di rugbisti che hanno diritto a questi riconoscimenti”.

A sugellare la cerimonia, la consegna dei premi speciali CIAR e della targa “Franco Chiaserotti”. Una vita per il rugby.

Ogni categoria di premiati è stata introdotta in sala da un videomessaggio di saluti effettuato parte di un testimonial del movimento campano: atleti ed arbitri in attività hanno portato i propri saluti ai presenti creando così un ponte relazionale tra le generazioni ovali attuali e quelle del passato di tutta la Campania.
I messaggi di congratulazioni, accolti da sonori applausi nella suggestiva sala “Gianni Vergineo”, sono giunti da parte dai nazionali Carlo Canna (Zebre Rugby) e Giada Franco (Rugby Colorno), dagli atleti di TOP10 Massimo Cioffi (Valorugby Emilia) e Paolo Gisonni (SS Lazio Rugby), e dall’arbitro di Serie A ed internazionale Maria Giovanna Pacifico.
Tra le autorità intervenute, hanno salutato la platea il Sindaco della Città di Benevento On. Clemente Mastella, il Presidente della Provincia di Benevento Antonio De Maria, il Delegato Provinciale CONI Benevento Avv. Mario Collarile.
Questo l’elenco dei premiati:
OVALE D’ORO CON FRONDA
Borsa Manfredo, Catillo Renzo, Cioffi Franco, De Nigris Giancarlo, Donatiello Luigi, Fallarino Ezio, Fragnito Antonio, Fusco Lorenzo, Gargano Gabriele, Guerra Aldo, Manzo Michele, Porcaro Giuseppe, Rapuano Juan Vicente, Ricci Pietrantonio, Rossi Carlo, Senatore Fabrizio, Verdicchio Giacomo, Vigliotti Crescenzo.
OVALE D’ORO
Balestrieri Giandomenico (Alla Memoria), Calicchio Giuseppe, Fiore Francesco, Furno Gerardo, (Alla Memoria), Salierno Massimo, Tarantino Bruno.
OVALE D’ARGENTO
CAarone Mariano, Cossidente Rocco, Di Rienzo Francesco, Gaudiello Claudio, Santillo Valerio, Valente. Alessandro, Varrella Stefano, Zeoli Giuseppe, Zeoli Sebastiano, Zullo Vincenzo.
OVALE DI BRONZO
Camera Vincenzo, Esposito Francesco, Frangiosa Antonio, Melillo Giovanni, Palumbo Rosario, Passariello Mirko, Zeoli Emanuele.
TARGA FRANCO CHIASEROTTI – Una vita per il rugby
Raffaele D’Orazio.
PREMIO SPECIALE CIAR
Aldo Cusano, Gennaro De Falco, Giuseppe Maio, Giovanni Nobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.