Inizia bene il campionato di B per la compagine giallorossa

L’esultanza dei giallorossidopo il rigore di Insigne

Il Benevento parte col piede giusto conto un coriaceo Alessandria, che già in Coppa Italia, contro la Samp aveva dato filo da torcer ai doriani, cedendo solo per un 3 a 2.
Buona la prima giallorossa, ma non già la prima parte della gara dove è successo di tutto e di più.
Nella pima frazione in pratica Letizia e compagni si sono ritrovati sempre a rincorrere l’avversario.
Sotto di un gol già al sesto minuto con Corazzi che approfitta di una mezza(?) incertezza di Paleari. Su di un traversone basso di Chiariello il portiere giallorosso rimane a mezza strada ed il pallone è facile preda di Corazzi che lo anticipa.
Il Benevento cerca di reagire ottenendo però solo punizioni, rimanendo comunque con la difesa alta.
Bisogna attendere però il 20′ quando Letizia induce al fallo di Beghetto nel tentativo si recuperare un pallone che ingenuamente non aveva immediatamente allontanato.
Sul dischetto va Insigne che si vede respingere il  tiro dagli undici metri da Plizzari. L’azione riprende ma il VAR chiama l’arbitro Di Bello al video e tutto da rifare perché troppi giocatori piemontesi erano già in area al momento del tiro.   Parità raggiunta alla realizzazione del rigore da parte di Insigne.
Il Benevento continua nel pressing portando spesso scompiglio in area avversaria,  che rimedia un paio di cartellini gialli e si salva u un tiro di Ionita che colpisce la traversa. Il tutto al 36′. Quattro minuti dopo i giallorossi sono di nuovo sotto.
Un’azione in contropiede dell’Alessandria, maldestramente difesa dai giallorossi, porta ad un calcio d’angolo. Alla battuta Chiariello, il pallone arriva in area dove Arrighini prolunga di testa. La palla arriva all’isolato Corazzi che segna a porta vuota. Il pari arriva in chiusura di tempo. Improta si invola sulla sinistra, serve il pallone verso il centro dell’area. Parodi improvvidamente la butta nella propria porta.
Una prima frazione non esaltante soprattutto per le due difese.
L’apertura del secondo tempo è di marca giallorossa poiché solo dopo tre minuti la squadra riesce, finalmente, ad andare in vantaggio.
Sau riceve una palla dalle retrovie e mette in difficoltà la difesa piemontese, vede arretrato Foullon, gli passa il pallone e palla in rete con una botta a colpo sicuro.
I giallorossi in questa fase sono più sicuri, mentre gli avversari sembrano faticare troppo. E al 55′ il Benevento allunga il passo. Un duetto Letizia -Improta sulla destra. Il difensore imbecca il compagno che entrando in area di rigore col sinistro infilza Plizzari.
Paleari si riscatta poco dopo negando a Chiariello la rete che avrebbe potuto riaprire la gara.
Gara che,  purtroppo, si riapriva però all’82’, quando Paleari non controlla benissimo il pallone su pressione di Palombi. Il pallone poi calciato da Corazzi finisce alto. In un primo momento Di Bello lascia correre, ma poi torna su i suoi passi e decreta il calcio di rigore. Tripletta per Corazzi. 4 a 3.
Nei sei minuti di recupero cambi e cartellini gialli a pioggia.  Acampora,  Pierozzi, Parodi, con un intermezzo di un’azione che porta il primo sfiorare un gollissimo.
Una gara non semplice, non facile e all’esordio per il neo allenatore giallorosso. Un primo tempo da dimenticare per la difesa beneventana che si è salvata grazie all’esperienza degli uomini storici di questa squadra.
Decisivo ancora Improta, ma Sau, Foullon e Letizia han dato quel qualcosa in più. Un impatto con la gara di Paleari tutto da dimenticare.
Il Benevento è atteso a Parma domenica 29 alle 20,30 e da… Schiatarella.
Difficile la gara contro Buffon e compagni reduci da un pari a Frosinone.
Per Caserta sette giorni per registrare al meglio una difesa non certamente impeccabile. (g.b.)

I RISULTATI DELLA I GIORNATA DEL GIRONE DI ANDATA
FROSINONE – PARMA 2-2
PORDENONE- PERUGIA 0-1
CITTADELLA – VICENZA 1-0
REGGINA – MONZA 0-0
TERNANA – BRESCIA 0-2
ASCOLI – COSENZA 1-0
BENEVENTO – ALESSANDRIA 4-3
CREMONESE- LECCE 3-0
CROTONE- COMO 2-2
PISA – SPAL 1-0

LA CLASSIFICA
Cremonese, Brescia, Benevento, Ascoli, Pisa, Cittadella, Perugia, punti 3; Frosinone, Crotone, Parma, Como, Reggina, Monza, 1; Alessandria, Vicenza, Spal, Cosenza, Pordenone, Ternana, Lecce, 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.