La Notte delle Stelle nell’Oasi Lipu a Benevento

L’evento nazionale “Notti delle Stelle” che si svolge nelle Oasi e Riserve della Lipu in prossimità della notte di S. Lorenzo, sarà organizzato anche a Benevento nell’Oasi “Zone Umide Beneventane” gestita dalla Lipu.
L’evento, che si svolgerà il prossimo 10 agosto, avrà inizio alle ore 21.00 presso il Centro Visite dell’Oasi Lipu in contrada Sant’Angelo a Piesco nel territorio comunale di Benevento, e verterà  sulleosservazioni astronomiche per adulti e bambini a cura dell’astronomo Antonio Pepe, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Sannio. In particolare i partecipanti all’evento, grazie a telescopi e a binocoli astronomici, potranno usufruire del:
– puntamento e descrizione della Volta Celeste (stelle e costellazioni);
– osservazioni d’ammassi stellari, del pianeta Saturno e del pianeta Giove;
– osservazione e spiegazione del fenomeno delle stelle cadenti.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed è necessaria la prenotazione. Offerta minima a persona 5 euro (gratuito under 18).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai numeri telefonici: 338 2036978 – 349 8488026 – 339 6981880 – 371 4914530.
Non è la prima volta che la Lipu beneventana organizza eventi notturni nell’Oasi “Zone Umide Beneventane” soprattutto in località Sant’Angelo a Piesco, una zona particolarmente adatta per le osservazioni astronomiche poiché è quasi nullo l’inquinamento luminoso diretto, visto che sono presenti ancora interessanti ed estese aree naturali e agricole. Situazione che sarebbe stata stravolta se il Comune di Benevento avesse insistito nella costruzione del depuratore cittadino proprio qui e che, invece, su indicazione di diverse associazioni ambientaliste (Lipu, Wwf, Fai, Cai, Forum Salviamo il Paesaggio, Slow Food, Comitato di quartiere S. Clementina e Archeoclub), si costruirà in altro sito dove l’impatto ambientale è minore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.