L’istituto Sodo e le edizioni 2000diciassette insieme: promozione culturale e territoriale

Terminerà giovedì 27 maggio il percorso che da un biennio vede impegnate due realtà culturali del territorio sannita, quali l’Istituto Liceo Classico e Liceo Scientifico OSA “Luigi Sodo” di Cerreto Sannita, il cui Preside è il Prof. Don Alfonso Salomone, e la casa editrice “2000diciassette”, fondata e diretta dalla scrittrice Maria Pia Selvaggio.
Da settembre 2020 si sono succeduti eventi ed incontri, sia da remoto che in presenza, aventi lo scopo di sostenere, accompagnare e confortare, in un particolare momento storico, i ragazzi confinati in una dimensione innaturale e privi di quelle “presenze” necessarie per una completa maturazione umana, oltre che scolastica. Con la direzione del Preside, Don Alfonso Salomone, e coordinati dall’eccellente lavoro dei professori, gli adolescenti non hanno mai perso il senso della realtà, dell’appartenenza territoriale e umana.
La casa editrice 2000diciassette ha messo a disposizione professionalità non comuni, capaci di sciogliere dubbi, perplessità e fugare paure, in un contesto culturale di spessore. Hanno partecipato scrittrici quali Monica Colella (psicologa), Carla Sabatini (operatrice sociale), che con i loro interventi hanno sostenuto e risposto alle perplessità riguardo la pandemia, avvalendosi di conoscenze specifiche e professionali.
Lectio magistralis sulla figura dantesca e sul ruolo delle figure mitologiche hanno impegnato lo scrittore prof. Angelo Salvione, sia in presenza che da remoto, per sottolineare l’importanza della letteratura dei “grandi” e ricordare il valore dell’arte e dell’appartenenza civile e territoriale. 
Particolarmente gradito l’incontro con il giornalista Mediaset e scrittore: Daniele Garbo: “Un inviato speciale” e con Francesco Romano, fondatore de “Le bombe di Vlad”, testata giornalistica romana, di cui lo scrittore Daniele Garbo è direttore, entrambi hanno coinvolto i ragazzi, raccontando loro aneddoti e svelando retroscena del mondo sportivo e personale, soprattutto lo scrittore Garbo, avendo alle spalle trent’anni di lavoro come giornalista d’assalto sportivo.
A chiudere il protocollo d’intesa culturale tra il Liceo Classico “Luigi Sodo” e la casa editrice 2000diciassette, il 27 maggio, dalle ore 11,00 alle ore 12,30, oltre alla presenza del Preside Don Alfonso Salomone e di Maria Pia Selvaggio, ci saranno due personalità di spicco del panorama nazionale: la professoressa Maria Cristina Donnarumma, “amica della domenica, Premio Strega” e lo scrittore, astrofisico di fama mondiale, Michelangelo Ambrosio, autore della raccolta di racconti: “Dove la terra brucia e il mare luce”,(ed. 2000diciassette), ricercatore e poi dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nuclare. Lo scrittore, astrofisico, ha partecipato a numerosi esperimenti presso i grandi laboratori di Frascati, del CERN di Ginevra, nei laboratori sotterranei del Gran sasso, in Inghilterra, Argentina e vari altri paesi. Coordinatore di vari gruppi di ricerca e responsabile di vari esperimenti. Dal 1992 ricopre importanti cariche come governatore per il Rotary del distretto 2100 (Calabria, Campania e territorio di Lauria), gestisce le attività di ottantadue Club Rotary e di 4100 rotariani. Insignito di molte onorificenze per attività umanitarie, unisce alle ricerche scientifiche l’amore per la letteratura e la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.