Fiorenza Ceniccola: Coordinatrice della Confederazione degli Italiani nel Mondo per la provincia di Benevento

Su iniziativa del Presidente, l’on. Angelo Sollazzo, e d’intesa con il coordinatore regionale Antonino di Trapani, si è svolto, sabato 27 marzo, in videoconferenza il Consiglio Regionale della Confederazione degli Italiani nel Mondo, C.I.M. Campania. La C.I.M. è la più grande organizzazione associativa dei cittadini residenti all’estero, nonché confederativa delle loro associazioni locali. Per scelta statutaria è autonoma dai partiti, dai sindacati e dai governi. Opera per la difesa dei diritti politici, civili, sociali ed economici dei connazionali, per la loro integrazione paritaria nei Paesi ospitanti, nel rispetto delle singole peculiarità culturali e linguistiche e, in generale, per la soluzione dei problemi all’emigrazione.
L’incontro è stata anche l’occasione per l’approfondimento di alcune tematiche specifiche quali le agevolazioni fiscali per i pensionati rientranti dall’estero; la legge 77/20 SuperBonus 110% sistemazione sismica e efficientamento energetico, edifici case e ruderi di proprietà di cittadini italiani e esteri iscritti all’AIRE ed, infine, si è parlato delle aree interne che animano la Campania e si è discusso di idee e progetti per incentivare il turismo ed invogliare al ritorno e ripopolamento dei nostri Borghi.
Infine, su proposta del coordinatore regionale, Antonino di Trapani, il Presidente l’on. Sollazzo, ha nominato Fiorenza Ceniccola, già Consigliera Comunale di Guardia Sanframondi, responsabile CIM per la provincia di Benevento. La Consigliera Ceniccola, nel ringraziare per la fiducia e per l’incarico che le è stato affidato, si è soffermata su un progetto avente come punto focale il binomio arte e piccoli borghi, laddove la bellezza intesa come sinonimo di cultura e di sviluppo può rappresentare l’asso nella manica per riaccendere l’interesse di un turismo di prossimità e culturale per le aree interne. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display