Scambio culturale tra gli studenti del MIT di Boston e l’Università del Sannio

Anche quest’anno l’Università del Sannio ha ospitato 11 studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, che, a distanza, rispetto agli anni scorsi, sono stati nuovamente coinvolti su mini-progetti di ricerca. Dalla prima edizione oltre 80 studenti del MIT hanno partecipato a questo programma. 
Il welcome event si è tenuto online nel mese di gennaio con la partecipazione di Serenella Sferza, direttore del MISTI, l’organismo del MIT deputato alla promozione di iniziative di collaborazioni internazionali a carattere tecnico e scientifico. “Un ringraziamento particolare all’ateneo del Sannio – ha detto la dott.ssa Sferza – per aver rispettato questo impegno in condizioni complesse e soprattutto per il grande beneficio a favore degli studenti MIT che stanno soffrendo come tutti le restrizioni dovute alla pandemia”. 
“Ogni volta – ha ribadito la professoressa Silvia Liberata Ullo, coordinatrice del MIT Student Exchange Program per l’Università del Sannio – riusciamo a mettere in campo uno scambio scientifico e culturale intenso tra esperienze diverse su tematiche di studio all’avanguardia”.
Quest’anno una decina di docenti tutor di UniSannio insieme ai loro gruppi di ricerca, e in alcuni casi aziende e istituti esterni, hanno coinvolto gli studenti americani su progetti di altissima valenza scientifica, che hanno riguardato lo studio delle metasuperfici per la biotecnologia, le nanoparticelle per applicazioni medicali, i cambiamenti climatici, le reti neurali quantistiche per l’elaborazione e classificazione di immagini satellitari, l’utilizzo di algoritmi Web-based per l’ottimizzazione delle esperienze di viaggio, il monitoraggio delle infrastrutture attraverso tecniche interferometriche e immagini SAR, l’analisi dell’inquinamento luminoso come indicatore della crescita di una nazione.
Gli ospiti americani sono stati salutati dal rettore Gerardo Canfora. “È il quarto anno – ha detto il professore Canfora – che sosteniamo questo programma di accoglienza con l’intento di promuovere collaborazioni scientifiche, tra i supervisori italiani e i loro colleghi d’oltre oceano, academic e research advisor degli studenti americani, coinvolti su ciascun progetto. Prossimo obiettivo – ha continuato Canfora – sarà attivare uno scambio di studenti dall’Università del Sannio verso il MIT per svolgere analoghi tirocini presso la prestigiosa università statunitense”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.