Paupisi: annullo filatelico natalizio speciale con la cartolina dei piccoli Comuni

L’ultima iniziativa del progetto natalizio “Una Luce di Speranza per Paupisi nel buio della Pandemia” promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Paupisi è l’Annullo Filatelico Natalizio speciale in collaborazione con Poste Italiane Spa. Paupisi è uno dei pochi comuni d’Italia scelti quest’anno da Poste Italiane per presentare ai cittadini i temi della filatelia e della scrittura legati alle tradizioni e al patrimonio culturale della comunità. Nell’ambito di questo progetto, sono stati realizzati una cartolina natalizia più rappresentativa di Paupisi e un annullo filatelico speciale.
L’iniziativa Filatelica è parte integrante del programma dei nuovi impegni per i Comuni italiani con meno di 5000 abitanti, annunciato lo scorso anno dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante del gruppo Poste italiane. Ma cos’è un annullo filatelico? Oltre ai bolli ordinari in dotazione agli uffici postali per l’affrancatura della posta, Poste Italiane realizza gli “Annulli Speciali”. Si tratta di bolli figurati, che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate ad eventi nazionali di notevole interesse culturale, economico e sociale. L’annullo filatelico speciale è un bollo unico, realizzato per una manifestazione specifica e non potrà mai essere uguale ad altri annulli. Perciò, viene data la possibilità al pubblico di ottenere attraverso gli annulli speciali un ricordo dell’evento e, allo stesso tempo, di possedere un pezzo unico da collezione in grado di attestare il corso della “storia”.
“In occasione del Santo Natale 2020 – afferma Dario Orsillo, presidente della Pro Loco paupisana –  il Comune e la Pro Loco di Paupisi hanno chiesto a Poste Italiane di realizzare un annullo speciale unico e delle cartoline ricordo, a tiratura limitata che rappresentassero una luce di speranza per Paupisi nel buio della pandemia e per ricordare così un anno particolare che sta volgendo al termine.Tutto ciò è qualcosa di molto speciale che speriamo vogliate apprezzare e custodire con cura. L’annullo – spiega Orsillo – verrà apposto sulle cartoline affrancate e validate da ufficiali delle Poste Italiane presenti presso l’ufficio postale di Paupisi il prossimo 21 dicembre e verranno fatte recapitare una per ogni famiglia con gli auguri speciali da parte dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Paupisi. Esse entreranno a far parte del circuito del collezionismo di questo genere e contribuiranno a ricordare l’evento in modo “unico”, con l’annullo filatelico speciale n° 3295/2020. Inoltre, – continua il Presidente – verrà data la possibilità a chiunque di affrancare presso l’Ufficio Postale di Paupisi sempre il 21 dicembre 2020, dalle ore 08:30 alle 14:00, cartoline ed altro materiale previa apposizione di un francobollo.L’annullo suggellerà l’importanza dell’evento a Paupisi che, vogliamo precisare, non ha mai ricevuto un riconoscimento tale e l’annullo filatelico commemorativo dell’evento sarà poi catalogato negli archivi e nel museo Postale di Roma.L’annullo, così realizzato, – conclude Orsillo – rappresenta piazza Roma simbolo di tutto il paese come segno di speranza e di rinascita per Paupisi e per tutto il mondo intero mentre la cartolina raffigura l’immagine di piazza IV Novembre durante il periodo natalizio 2018. Vogliamo ringraziare Poste Italiane per aver contribuito con questo annullo filatelico speciale a valorizzare meglio Paupisi e dare così un’ulteriore opportunità di crescita sociale e culturale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display