Unifortunato: la Lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita

Mercoledì 18 novembre alle ore 15.30, si terrà il webinar promosso dall’Università Giustino Fortunato, per la presentazione della Lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita “Samaritanus bonus”.
L’incontro è organizzato in collaborazione dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, della PFTIM di Napoli – sez. San Tommaso, del Dipartimento di Diritto canonico della PFTIM e dell’ISSR “San Giuseppe Moscati” di Benevento.
“La Lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede – spiega il Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di diritto ecclesiastico e canonico presso l’UniFortunato e promotore dell’incontro – è un documento, avvalorato dall’approvazione del Santo Padre Francesco, illuminante ed esaustivo che si è reso necessario se si considera la situazione odierna, caratterizzata da una mentalità e da un contesto legislativo internazionale incerto su tematiche così importanti e delicate. 
Le questioni affrontate nel testo puntano ad affermare che non ci sono vite indegne di essere vissute e che non c’è nulla di gratificate nella malattia e nella sofferenza, che vanno però affrontate e curate”. 
Il testo tocca questioni che riguardano più ambiti disciplinari e, pertanto, la riflessione del webinar vedrà confrontarsi studiosi di differente formazione scientifica. 
Interverranno, infatti, ad animare la discussione, il Prof. Antonio Fuccillo, Ordinario di Diritto ecclesiastico interculturale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, il Prof. Carmine Matarazzo, Direttore dell’istituto di Teologia pastorale, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli – Sez. San Tommaso, il Prof. P. Fermín J. Melado, Officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede – Docente di Bioetica presso la Pontificia Università di Salamanca (Spagna) ed il Prof. Lucio Romano, Docente di Bioetica clinica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli – Sez. San Tommaso – Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica. Gli interventi saranno preceduti dai saluti del Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato, del Prof. Francesco Asti, Decano Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli – Sez. San Tommaso, del Prof. Antonio Foderaro, Direttore del Dipartimento di Diritto canonico della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez San Tommaso e del Prof. Leonardo Lepore, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Giuseppe Moscati di Benevento”. 
I lavori saranno introdotti dal Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento e Docente presso la PFTIM e l’ISSR e dal Prof. RAFFAELE Santoro, Associato di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
L’incontro è aperto a tutti.  Per partecipare è necessario inviare una mail di adesione a p.palumbo@unifortunato.eu. Seguirà l’invio delle credenziali per l’accesso all’aula virtuale ZOOM. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *