Puglianello: screening di massa anti Covid 19 a tutta la popolazione con tamponi gold standard

Tamponi a tutta la cittadinanza. Si inizierà dalle attività commerciali, le quali saranno anche sanificate, per poi procedere con tutti i cittadini seguendo un calendario. Queste le decisioni varate nel corso di una riunione tenuta ieri pomeriggio presso la Casa Municipale, che ha fatto seguito ad un altro appuntamento convocato d’urgenza, in call-conference, tra il sindaco Francesco Maria Rubano e i titolari delle attività commerciali e artigianali di Puglianello maggiormente frequentate. Il Sindaco ne ha approfittato per rendere nota l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di sanificare le suddette attività accollandosi i costi di tale intervento.
Ma non è tutto. Il primo cittadino ha invitato gli operatori economici a sottoporsi alla prova tampone. Proprio in queste ore è in via di definizione una convenzione con un laboratorio altamente qualificato che fornirà il tampone molecolare “gold standard” (ovvero il modello fondamentalmente essenziale) ossia lo stesso usato anche dagli ospedali Cotugno e Spallanzani. Il costo per tutti coloro che vorranno farselo somministrare sarà pari a circa 20 euro. Una cifra irrisoria in quanto la restante parte delle spese saranno sostenute dall’Ente. Gli esami verranno svolti stesso a Puglianello evitando di recare in questo modo un ulteriore disagio ai cittadini.
Nei prossimi giorni, dopo l’organizzazione delle operazioni di indagine espressamente dedicate agli operatori economici, il Sindaco, in qualità di massima autorità sanitaria locale, indirà, unitamente all’Amministrazione Comunale, uno screening di massa. Un forma di precauzione adottata al solo fine di tutelare la salute pubblica dei cittadini, salvaguardandola da eventuali ed ulteriori diffusioni di contagi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *