Visita virtuale alle chiese scomparse di Benevento

L’Archeoclub d’Italia, da 26 anni, celebra la giornata delle Chiese Aperte la seconda domenica di maggio. Quest’anno, per le note vicende epidemiologiche, l’evento è stato posticipato alla seconda domenica di ottobre. Tuttavia, data la nuova situazione di questi giorni, la nostra sede ha deciso di celebrare l’evento in remoto, con una visita virtuale attraverso Internet. La novità, rispetto alle edizioni precedenti, è che questa volta visiteremo le chiese che non esistono più. Attraverso foto d’epoca e altri documenti d’archivio, cercheremo di ritrovare edifici religiosi non più esistenti, scomparsi nell’ultimo secolo.
Sono ben dieci le chiese che illustreremo sinteticamente: il Gesù, Santa Rosa da Lima, San Lorenzo, San Lupo ai Morticelli, Santa Maria della Libera, Sant’Onofrio, San Pietro, Santa Maria di Costantinopoli, San Modesto e San Diodato. A raccontarle saranno le voci di Angelo Bosco, Maurizio Cimino, Francesco Morante, Giuseppe Morante e Giuseppe Patrevita.
L’appuntamento è sulla piattaforma Cisco Webex, domenica pomeriggio 11 ottobre, alle ore 17:00. Chi non è socio dell’Archeoclub, per prenotarsi deve inviare la propria mail all’indirizzo archeobenevento@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *