Ceniccola: “Aumentano i riconoscimenti per la Falanghina ma le tasche dei zappatori-vignaioli sono sempre più vuote”

Apprendo dalla stampa che l’associazione “Gambero Rosso” premia con i prestigiosi “Tre bicchieri” ben 23 etichette campane, e di queste 4 sono sannite, tutte Falanghina.
Una notizia che è un motivo di orgoglio per le aziende produttrici e che, nel contempo,  fa aumentare la rabbia dei nostri zappatori-vignaioli che vivono un disagio esistenziale ai limiti della sopportazione. A tal proposito, vale la pena ricordare che in questi giorni la preziosa uva Falanghina viene pagata da 22 a 40 centesimi di euro al chilo (sic). Un prezzo ancor più basso rispetto a quello dello scorso anno. L’angoscia dei nostri zappatori-vignaioli è stata lasciata nell’ombra e non interessa a nessuno.
Tutti i “Signori del Vino” restano in religioso silenzio per non disturbare coloro che sono impegnati ad organizzare convegni e brindisi per celebrare i riconoscimenti ottenuti.
Da parte mia, senza fare polemica,  nel ricordare  che il problema prioritario per le nostre 11 mila aziende del comparto vitivinicolo è, innanzitutto, la cronica bassa redditività che sempre più spesso non riesce a coprire tutti i costi  per coltivare  una vigna e rappresentati dal carburante, fertilizzanti, energia, antiparassitari,  manodopera e dal costo degli oneri burocratici, non posso non ribadire la proposta lanciata nel mese di gennaio dello scorso anno (e da tutti ignorata) di approfittare del riconoscimento ottenuto da Recevin per dare una “scossa” al sistema  ed arrivare quanto prima a strutturare anche in Campania la cosiddetta agricoltura “contrattualizzata” al fine di garantire un reddito accettabile ai nostri zappatori-vignaioli (un accordo di filiera che deve coinvolgere tutti gli attori del sistema e inteso come un  contratto di trasparenza).
E’ arrivato il momento di darsi una mossa…
Dott. Amedeo Ceniccola
Fondatore della Casa di Bacco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *