Gheppio ferito soccorso dai volontari degli Amici della Terra di Benevento

I volontari del Comitato Promotore del Club degli Amici della Terra Benevento hanno soccorso e trasportato un esemplare di gheppio (Falco tinniculus) al Presidio Ospedaliero Veterinario dell’Asl Napoli 1 Centro, il falco è stato rinvenuto nella zona collinare di San Salvatore Telesino, da un cittadino di Puglianello, il sig. Santo De Lucia, il quale dopo aver visto l’uccello rapace ferito, ha contattato i volontari degli Amici della Terra di Benevento che con prontezza si sono attivati.
Il gheppio è un rapace diurno molto diffuso in Italia, e rientra tra le specie protette dalla Direttiva Uccelli, si nutre prevalentemente di piccoli roditori, lucertole, ma anche di uccelli di piccola taglia, come le allodole.
Purtroppo la caccia di frodo è un fenomeno tristemente diffuso su tutto il territorio e genera ogni anno gravi danni al nostro patrimonio faunistico, per tale motivo, riteniamo necessario che vengano incrementati i controlli da parte delle forze dell’ordine, attuando delle azioni per contrastare gli illeciti contro la fauna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display