Nasce l’associazione Fotografi e Videografi Professionisti Sanniti

Si è costituita ufficialmente la AFVPS, l’Associazione Fotografi e Videografi Professionisti Sanniti. L’associazione nasce come risposta al momento terribile del lockdown che ha avuto effetti devastanti sul tessuto produttivo del paese e delle PMI.
Il flash mob dello scorso 21 luglio all’Arco di Traiano è stato un momento di profonda e collettiva riflessione sul ruolo della professione e sui modi per ridarle la dignità che merita. L’associazione quindi ha deciso di fare un passo avanti unendosi alla associazione nazionale (AFVP Italia)  e dare il suo contributo in termini di energie, proposte, idee ed iniziative. AFVP rappresenta solo in Campania mezzo migliaio di professionisti del settore foto e video, e circa una cinquantina solo a Benevento e provincia.  
Mai prima d’ora a Benevento c’è stata una associazione che ha raccolto così tante adesioni in tale settore, andando a riempire un vuoto che perdurava ormai da troppo tempo. In queste settimane AFVP Italia sta guadagnando la fiducia di tanti professionisti quale soggetto di negoziazione presso gli organi istituzionali regionali e nazionali. Il logo quindi rappresenta entrambe queste due anime, quella della AFVP Italia, e quella sannita.
Tra i primari obiettivi quello di costituire a Benevento e provincia il punto primario di ascolto per la tutela degli interessi della categoria.
Uno dei primi bersagli da colpire, nell’interesse della tutela di chi di questo lavoro vive, c’è l’annosa  piaga dell’abusivimo. Seppur comprendendo le difficoltà di tanti, l’intenzione è di attivare tutte le misure possibili per il rispetto della legge, prima di tutto tra gli associati, ed informare la pubblica opinione dei danni economici che la tolleranza di tali comportamenti portano su tutto il territorio.
Le misure da poter mettere in campo per le varie iniziative necessitano della partecipazione di tutto il settore fotografico e video del territorio; il prossimo passo del gruppo AFVP Sannio sarà quello di istituire una tavola rotonda con gli organi ecclesiastici, costituire l’interlocutore che non c’è mai stato in questa forma e cercare quei punti di incontro che in questi anni non sono mai stati trovati con un numero così grande di professionisti.
E’possibile seguire l’associazione sulla pagina facebook ufficiale “AFVP Sannio” https://www.facebook.com/afvpsannio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display