Guardia Sanframondi, accadde oggi: 8 giugno 2000

L’associazione Rinascita Guardiese continua la pubblicazione di  documenti  inerenti la nostra storia per non dimenticare e… progettare il futuro partendo dal passato

La pianificazione territoriale: quasi tutto il territorio di Guardia è considerato a grave rischio geologico

Sala convegni- Castello di Guardia
L’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno approva un piano di Stralcio Frane e Alluvioni che, in buona sostanza, vincola l’intero territorio guardiese e il sindaco Ceniccola organizza un incontro pubblico per formulare proposte migliorative da presentare al Segretario Generale dell’Autorità di bacino avvalendosi del supporto tecnico del  Prof. Ing. Leonardo Cascini ordinario di geotecnica dell’Università di Salerno.
Fonoregistrazione del discorso pronunciato dal sindaco Ceniccola  il  8 giugno 2000

Signore e signori, amici e concittadini,
consentitemi di rivolgere, innanzitutto, un saluto ed un ringraziamento agli ospiti che ci onorano della loro presenza e a voi tutti che avete accettato il nostro invito  per discutere un tema che, a prima vista, può sembrare lontano dalla nostra vita e che, invece, investe molto da vicino i nostri interessi  perché  il Piano straordinario emanato dall’Autorità di bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno, pubblicato sulla gazzetta ufficiale il 24 novembre 1999, limita una serie di attività sui territori interessati ed impone alle Autorità locali una serie di regole volte a misurare la nostra sensibilità ambientale e, nel contempo, ci obbliga a porre la nostra attenzione su di  una problematica che ogni anno costa al bilancio dello Stato cifre rilevanti nell’ordine di centinaia di miliardi di lire che vengono spesi per porre rimedio alle più gravi situazioni di dissesto del territorio o per realizzare opere idrauliche di innalzamento o ripristino di argini ed alvei straripati per fenomeni alluvionali. E’ chiaro che tale situazione si trascina da tempo immemorabile è non è un fenomeno contingente.
Basti ricordare che fin dall’anno 1964 il Ministero dei Lavori Pubblici segnalava in Italia ben 2685 movimenti franosi (nella sola regione Campania ben 332) che interessano migliaia di comuni a livello nazionale e ben 175 nella nostra regione. Però, in tutti questi anni si è andato avanti rincorrendo gli eventi, cercando di volta in volta di “mettere una pezza” al problema che si veniva a creare e molto, troppo spesso sotto la spinta emotiva di eventi particolarmente drammatici come quello del maggio 1998 a Sarno.
Da tutto ciò nasce la necessità di superare la logica emergenziale che da noi diventa un imperativo categorico perché, è inutile nasconderlo,   tutto l’ambiente antropizzato della regione Campania è esposto ai più elevati rischi geologici permanenti quali per es. il rischio sismico, vulcanico, bradisismico, idrogeologico e geomorfologico. Rischi geologici che, purtroppo, interessano aree anche densamente urbanizzate e infrastrutture di importanza strategica che obbligano tutti e in primo luogo la Provincia e la Regione a darsi una “mossa” per arrivare quanto prima alla emanazione di una legge per la Prevenzione dei rischi geologici e ambientali che dovrebbe, a mio avviso, integrare la legge regionale n°9/83 relativa alla prevenzione del rischio sismico e con l’istituzione di un Servizio Geologico Provinciale. Naturalmente, tutto ciò va fatto con l’attivazione qualificata delle Autorità di Bacino che in Campania vede in fase già operativa solo quella del Liri-Garigliano  che oggi è qui rappresentata dal suo Segretario Generale.
E  voglio dire  subito  che questo Piano Stralcio pubblicato in data 24 novembre 1999 rischia di penalizzare la nostra comunità per un’approssimazione della rilevazione aereo-fotogrammometrica e per una mancanza di concertazione con gli enti presenti sul territorio anche se non posso non ricordare che la dott.ssa Corbelli dell’Autorità di Bacino, in più occasioni, ha ripetuto che fin dall’anno 1998 gli enti locali si sono dimostrati poco interessati e, pur sollecitati, non hanno mai mostrato particolare interesse per la problematica.
Forse, per questo motivo, oggi sono assenti (ingiustificati) tutti i consiglieri comunali  della lista “Per Guardia”.
Da parte dell’amministrazione che ho l’onore di guidare, fin dall’inizio dell’anno, abbiamo cercato di dare un nostro specifico contributo con richieste ripetute di chiarimenti  e l’incontro odierno vuol essere l’occasione per coinvolgere anche i cittadini e i tecnici locali su tale questione che non può essere definita nel chiuso di qualche studio ma, al contrario, necessita di un confronto e un contraddittorio  considerati i grandi interessi che sono in gioco.
Da parte mia,  sono sicuro che ognuno di noi saprà trarre utili spunti da questo incontro per una riflessione oggettiva in vista della definizione del Piano stralcio di Bacino che dovrà essere approvato entro il prossimo 30 giugno.
In conclusione, permettetemi di ricordare  che le caratteristiche geo-morfologiche del nostro territorio, che nell’analisi storica di Salomon, hanno rappresentato una barriera per gli scambi culturali e sociali, chiudendo il Sannio nell’isolamento, oggi nella moderna società della comunicazione sono la vera condizione, la vera ricchezza per farlo uscire dall’arretratezza. I nostri monti in una moderna concezione dei parchi, come luoghi di valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche, non saranno più da ostacolo allo sviluppo e alla comunicazione ma possono diventare il vero volano di un nuovo sviluppo: quello basato su una comunicazione equilibrata tra l’uomo e l’uomo e tra esso e l’ambiente che lo circonda. Occorre, però, evitare di approvare Piani che paralizzino l’esistente, occorre risanare i centri storici, organizzare l’architettura del paesaggio.
Tanto nuovo lavoro si può creare. Per non parlare del turismo eno-gastronomico che di riflesso ne potrebbe nascere. Guardiamolo dall’alto il nostro Sannio non solo per cristallizzarlo bensì per coglierne tutte le potenzialità e le ricchezze che necessitano di una classe dirigente all’altezza della situazione e che sappia far valere a Napoli e a Roma le cento buone ragioni di questa nostra terra che ha tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio, un ruolo in un mercato dove la domanda qualitativa è crescente ed  è sempre più esigente. Grazie a tutti e buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.