Auser Filo d’Argento: presentazione del libro “Alfabeto beneventano” di Rito Martignetti

Per Auser FILO D’ARGENTO di Benevento il tema dell’anno 2020 sarà “Gli Altri e Noi”, cioè sarà l’anno dell’incontro con l’altro, un tema un po’ speciale perché permetterà di riflettere su di una dimensione che va ben oltre le singole entità “io” e “tu”, oltre anche la semplice somma di queste due parti: incontrare l’altro significa essere partecipi di una dimensione terza, quella intersoggettiva e non solo.
Del “Noi” probabilmente si ha consapevolezza, ma per “Altri” cosa si vuole intendere? Persone certamente e tra esse si inseriscono i Protagonisti della sicurezza e del “ben essere”, le altre Associazioni presenti sul territorio, I Volontari del Servizio Civile, occasioni e spunti per donare tempo e attenzione agli altri magari più fragili.
Ma per “Altri” i soci di Auser Filo d’argento intendono non solo persone ma anche luoghi da scoprire o rivisitare con una diversa prospettiva, eventi artistici, occasioni di svago da condividere, tempo libero da impegnare in attività che stimolino la creatività, riscoperta di tradizioni che rischiano di scomparire, incontri culturali nei quali approfondire le proprie conoscenze o stimolare nuovi inediti interessi.
E quale può essere il punto di partenza se non l’alfabeto? In questo inizio di viaggio si parte dal giornalista e scrittore Rito Martignetti, autore di un nuovo libro di divulgazione storica intitolato “Ritratti Beneventani”, che presenterà un originale “Alfabeto beneventano“, associando ad ogni lettera un argomento del libro e invitando il pubblico presente a compiere un rapido e partecipato viaggio orientativo intorno alla storia cittadina. Il serio ed accurato lavoro di ricerca e di selezione degli argomenti che compongono il libro non si presenta come un semplice mosaico di bozzetti, ma come un utile e stimolante apporto al dibattito sulle politiche di valorizzazione del nostro patrimonio culturale che rappresenta, tra l’altro, una delle tematiche care al Filo d’argento da sempre impegnato a coltivare un sentimento di identità e di appartenenza.
L’appuntamento è per Giovedì 16 gennaio alle ore 17,00 presso la sala conferenze del CSV IRPINIA SANNIO ETS, già CesvoB, Viale Mellusi 68 – Benevento. L’ingresso è aperto a tutti.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.