Raccolta differenziata a Benevento: Comune, CONAI e ASIA presentano i dati ed illustrano le novità 2020

Un risultato considerevole nei livelli di raccolta differenziata degli imballaggi a Benevento, Comune che si conferma da tempo virtuoso. Un dato tra i migliori in Campania e a livello nazionale, che già oggi si attesta sul 64% e punta ad arrivare al tetto del 70%. Una sinergia vincente che produce risultati concreti. Ma anche il nuovo Piano industriale di ASIA per potenziare i servizi al cittadino ed annunciare le diverse modalità di conferimento del vetro, con l’estensione della raccolta porta a porta.
Funziona la collaborazione tra la città di Benevento e CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, che affianca i Comuni italiani intervenendo a sostegno delle attività di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti di imballaggio.
Stamattina a Benevento la conferenza stampa (nella foto) del sindaco Clemente Mastella che, assieme all’amministratore unico di ASIA Donato Madaro e all’assessore all’Ambiente Luigi De Nigris, ha ospitato in Comune il presidente del CONAI Giorgio Quagliuolo. La conferenza è stata l’occasione per comunicare gli ultimi dati sulla raccolta differenziata in città, che si attesta oggi al risultato importante del 64%, e presentare tutte le novità del nuovo servizio potenziato di raccolta del vetro, operativo dal mese di gennaio 2020.
Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani negli ultimi anni ha assunto per la città di Benevento un’importanza sempre maggiore, sia per il continuo incremento della produzione dei rifiuti, sia per la relativa difficoltà di smaltimento. Grazie agli sforzi tecnici, economici ed organizzativi messi in campo negli ultimi anni, Benevento ha raggiunto una ragguardevole percentuale di raccolta differenziata, ma l’Amministrazione punta ancora più in alto, ed ha richiesto ad ASIA spa, la società pubblica che gestisce il sistema di raccolta e pulizia della città, un nuovo Piano industriale per far fronte alle diverse esigenze e alle frequenti emergenze, puntando ad introdurre anche la nuova tariffa TARIC che consente premialità e un più puntuale riconoscimento ai cittadini virtuosi.
Il sindaco Clemente Mastella ha dichiarato: <<I dati sulla raccolta differenziata, che vedono la città di Benevento primeggiare sia sul piano regionale che su quello nazionale, rappresentano un ulteriore stimolo a proseguire sulla strada intrapresa . La cura dell’ambiente rappresenta, infatti, una priorità per la nostra Amministrazione, e il nuovo Piano industriale dell’ASIA consentirà di ottenere un ulteriore miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti e soprattutto, attraverso i meccanismi di premialità, una riduzione dei costi che gravano sui cittadini. Per questo motivo colgo l’occasione per rivolgere un appello alla collaborazione ai cittadini e ringraziare l’ASIA per il lavoro svolto e il CONAI per il supporto datoci>>.
Il nuovo sistema, che entrerà in vigore dal 6 gennaio 2020, prevede nel centro urbano e nelle contrade l’implementazione del servizio porta a porta anche al vetro. Questa miglioria consentirà finalmente di eliminare le attuali campane stradali, spesso utilizzate incivilmente per l’abbandono indiscriminato di altre tipologie di rifiuti. Ciascuna utenza avrà in dotazione un kit che comprenderà un bidoncino da 25 litri e il nuovo calendario di conferimento. I kit potranno essere ritirati fino al 9 dicembre nei due punti di distribuzione ubicati presso: 1) Il Comando della Polizia Municipale in Via Santa Colomba; 2) L’Ufficio Tributi, Piazzale Iannelli (pal. Ex Impregilo – Megaparcheggio).
Per informazioni in merito alle novità in atto o altre richieste è possibile rivolgersi all’ASIA contattando il Numero Verde 800 194919.
Vincenzo Maio

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *