Fragneto Monforte: l’arte pittorica di Elbegzaya Khaltar

A Fragneto Monforte, in occasione del 33° Festival Internazionale delle Mongolfiere 2019, si è tenuta la Mostra di Arte Contemporenea “Incontro in Arte”, dall’11 al 13 ottobre 2019, nella quale ha esposto la pittrice Elbegzaya Khaltar (nella foto), nata a Ulaanbaatar (Mongolia) nel 1968, e residente dal 2008 a Brighton, in Inghilterra.
E’ un’artista che si ispira allo stile tradizionale mongolo “Nagtan Painting”, una tecnica senza schizzo preparatorio. I suoi soggetti preferiti sono i cavalli, i bambini, i cammelli, e la vita in Mongolia. Ha dipinto da quando aveva sei anni, ed in Mongolia ha studiato arte al College, per quattro anni, e all’Institute of Fine Arts, per due anni. Non ha mai smesso, ed ha accompagnato questa sua passione con quella della musica, come autodidatta.
Ha dichiarato: <<In ogni paese c’è una situazione artistica differente. Sono stata in Corea del Sud, dove ho avuto per sei mesi una casa-studio finanziata dal governo locale, che fa parte di un complesso che sceglie artisti in campo internazionale. E’ sicuramente un modello da imitare, inteso come un aiuto economico per gli artisti>>.
La sua maggiore fonte di ispirazione è l’arte tradizionale mongola, che è anche una forma di espressione religiosa. La “Nagtan Painting” è una tecnica basato solo sull’uso del bianco e nero, e la sua arte augura speranza e lunga vita.
Ha esposto in Inghilterra, Russia, Kazakhstan, Belgio, Cina, Corea del Sud, Giappone, USA, Francia e Italia. Ha conseguito numerosi riconoscimenti in campo internazionale: Honorary Medal, Woman’s Council of Mongolia (2007); Honorary Trophy, the 14th China Qingdao International Art Festival (2007); Team, Runner up for the Best Artist Award in Oxford International Air Fair (2015); The Order of the Atlan Gades (2017). Parteciperà dal 9 al 17 novembre 2019 a Benevento al “Premio Iside”, e subito dopo a dicembre a Parigi ad un Premio Internazionale, e nello stesso mese a Ponte (BN) alla Collettiva di Arte Contemporenea “Sulla Via Francigena del Sud”.
Vincenzo Maio

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

2 pensieri riguardo “Fragneto Monforte: l’arte pittorica di Elbegzaya Khaltar

  • 17 Ottobre 2019 in 20:14
    Permalink

    L’artista elbegzaya khaltar i suoi quadri sono pieni di espressione e identificano il legame alla propria terra.

    Rispondi
  • 17 Ottobre 2019 in 20:20
    Permalink

    I quadri di questa splendida artista mongoliana mi hanno colpita molto in quanto mi hanno trasmesso un senso di libertà. Bellissimi!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.