Anche da Benevento un commosso addio al maestro Ugo Gregoretti

È morto a Roma all’età di 88 anni Ugo Gregoretti, noto regista cinematografico e televisivo, autore di programmi televisivi, giornalista e drammaturgo.
Gregoretti, noto al grande pubblico soprattutto per i suoi documentari di inchiesta sui costumi degli italiani, aveva realizzato anche alcuni popolari sceneggiati, tra cui Il Circolo Pickwick (1967). Tra i film che ha diretto sono noti I nuovi angeli (1962), il film fantascientifico Omicron (1963), e i due documentari Apollon, una fabbrica occupata (1969) e Contratto (1971). Partecipò inoltre ai film collettivi Ro.Go.Pa.G, con Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard e Pier Paolo Pasolini, e Le più belle truffe del mondo, con Claude Chabrol, Jean-Luc Godard, Hiromichi Horikawa e Roman Polanski. Il suo ultimo lavoro è stato il documentario Io il tubo e la pizza, del 2017.

Il maestro Gregoretti era molto legato alla città di Benevento (dove aveva inventato e per molti anni diretto il festival teatrale “Benevento Città Spettacolo”) e alla sua provincia, in particolare a Pontelandolfo, comune in cui spesso trascorreva le sue vacanze. Infatti, sono numerosi in queste ore i messaggi di cordoglio e di affetto da parte di istituzioni pubbliche e privati cittadini sanniti.

 [DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.