Vitulano: tirocini di formazione ed orientamento in collaborazione con l’Università del Molise

È Maria Limata la nuova tirocinante dell’Università del Studi del Molise – Dipartimento di Economia Gestione Società ed Istituzione, che a seguito della Convenzione Quadro tra il Comune di Vitulano e l’Unimol, ha chiesto di espletare il tirocinio formazione ed orientamento a favore degli studenti dell’Ateneo molisano per l’ottenimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nei piani di studio.
La convenzione è il frutto di una esperienza molto positiva che si è concretizzata nei precedenti anni e che ha consolidato i rapporti tra “l’Università” e il “Comune di Vitulano” con particolare riferimento ai corsi di laurea in servizio sociale.
Diverse sono state le studentesse dell’Ateneo molisano che hanno svolto il tirocinio presso l’area organizzativa del servizio sociale comunale durante il percorso di studi prima del conseguimento del titolo finale.
Il Dott. Francesco Matarazzo – delegato ai servizi sociali ci riferisce: “Abbiamo messo a disposizione dell’Università un numero di tirocinanti correlato al numero di lavoratori presenti in organico. La convenzione demanda tutti gli atti esecutivi al responsabile di area Pietro Cusano unitamente all’assistente sociale Dott.ssa Annamaria De Michele”.
Il Sindaco Avv. Raffaele Scarinzi aggiunge che “Vitulano è diventato un punto di riferimento per gli studenti vitulanesi frequentanti l’Università del Molise. Siamo molto contenti di “aprire le porte” agli universitari dell’intera Valle Vitulanese e della Provincia di Benevento. Riteniamo l’interlocuzione con il mondo accademico qualificante per il nostro comune e utile ad aprire percorsi positivi siaper i tirocinanti che per i dipendenti dell’ente, stimolati a fornire esempi virtuosiGli investimenti nella formazione ed orientamento in favore dei giovani sono stati degli aspetti centrali nell’azione di governo dell’Amministrazione comunale. Abbiamo sottoscritto, oltre alla convenzione con l’Università del Molise, una Convenzione Quadro tra il Comune di Vitulano e l’Università di Roma “La Sapienza” per l’attivazione di Tirocini Curriculari a favore degli studenti dell’Ateneo romano per l’ottenimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nei piani di studio, un PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL COMUNE DI VITULANO e il Dipartimento di Lettere e Beni culturali della SECONDA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI.”. “Rinnovo l‘invio a tutti gli studenti e le studentesse iscritti presso le dette università che il Comune di Vitulano è disponibile all’accoglimento degli studenti per lo svolgimento del tirocinio formativo finalizzato all’ottenimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nei piani di studio.”.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.