Spettacolo dell’Unione Cattolica Artisti Italiani alla Rocca dei Rettori di Benevento

Presso la Rocca dei Rettori di Benevento, il 9 giugno 2019 terminerà la mostra di arte contemporanea “Sinergie”, giunta alla V edizione, avente tema “Sacrum et Profanum”, con la direzione artistica di Antonella Botticelli. A conclusione di questa rassegna, il 9 giugno alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo inedito dal titolo “Donna di Terra, Signora di Luce”, a cura dell’ UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) di Benevento, spettacolo che vuole essere d’ impronta fortemente evangelizzatrice.
All’ evento collaborerà il “Centro Studi Carmen Castiello”, e parteciperanno artisti UCAI provenienti da tutta la regione campana.Interverranno la direttrice artistica dello spettacolo, nonché presidente dell’ UCAI di Benevento e cantante Angela Ilenia Adamo (nella foto); l’attrice, cantante e dj Claudia Covino; il cantante Michele Pucillo; il cantante e direttore spirituale dell’UCAI di Benevento don Pietro D’ Angelo; la cantante Adelaide Varricchio; la cantante Raffaella Cimmino; la cantante Stefania Pagano; Miria’ s Gospel Choir; l’ autore di due testi padre Antonino Carillo; i musicisti: Michele Visconte, Giovanni Santamaria, Claudio Patuto, Emilio Silva Bedmar, Marco Barbato, Gabriella Rosato; gli attori: Marika Saquela, Mariarita Bianchini, Virginia Strozzieri, Michele Parente, Emanuela Antonelli, Roberta Izzo; il pittore-iconista Giuseppe Zotti; il fotografo Vincenzo Maio.
Lo spettacolo sposa perfettamente il tema del sacro vs il profano, e la trama “rosa” si sviluppa nella storie che, anche quest’ anno, hanno come protagoniste le donne. Donne importanti di realtà e di fantasia che, spesso mortificate da abusi e ingiustizie, troveranno il riscatto  nella dimensione del racconto teatrale: la Maddalena, Santa Caterina d’ Alessandria, la Venere del Botticelli, la scultrice Camille Claudel ed, infine, la donna senza volto di De Chirico. La loro bellezza, nella connotazione prettamente profana e prosaica, si sublima e si eleva diventando spirituale: una redenzione ( la visione sacra ) che si afferma dopo un percorso di tenebre, piaceri terreni e buio dell’ anima ( la visione profana ), che diventa percorso obbligato di elevazione. Non a caso l’ incipit dello spettacolo vede campeggiare in scena un crocefisso, e il finale di “Donna di Terra, Signora di Luce”, invece, vede la resurrezione della figura femminile, un’ Eva peccatrice che si redime in Maria e si eleva a rango di signora dei Cieli.
Uno spettacolo unico ed inedito che chiude una rassegna, quella di “Sinergie”, sempre pronta a dare voce all’ originalità degli spettacoli UCAI, volti all’evangelizzazione attraverso le arti tutte.
Vincenzo Maio

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.