Salvatore Meola, il talento sannita che primeggia nelle competizioni di matematica

Salvatore è un giovane di Ponte (BN), quattordici anni, frequenta il primo anno del Liceo Scientifico G. Rummo di Benevento, l’ultima delle sue vittorie è quella del primo premio dei Giochi Matematici per la Scuola “Premio Aldo Morlelli” XIII Edizione, Concorso svoltosi a Castellammare di Stabia (NA) il 24 e 25 maggio 2019.
Pochi giorni fa, e per il quarto anno di fila, il pontese Salvatore Meola si era qualificato alla Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici svoltasi a Milano presso l’Università Bocconi e per il secondo anno si è qualificato tra i primi 5 che rappresenteranno l’Italia nella finale internazionale di Parigi nella sezione C2. Qui concorrono tutti gli studenti italiani che frequentano l’ultimo anno della scuola “media” e il primo delle “superiori”.
La selezione dei concorrenti alla finale nazionale è stata fatta prima su base provinciale e successivamente su base nazionale, Salvatore è stato vincitore tra più di 1000 tra i migliori studenti d’Italia.
Grazie ai Docenti e alla Dirigente del Liceo Scientifico G. Rummo di Benevento, Prof.ssa Teresa Marchese, lo studente sannita ha colto l’opportunità di partecipare ad altre gare nazionali, regionali e provinciali:
– Olimpiadi di Matematica di Cesenatico (FC) dove non è consueto che in finale vadano studenti del primo anno di Liceo;
– Coppa Kangourou della Matematica a squadre con finale nazionale tenutasi a Cervia (RA);
– Kangourou della Matematica 2019 semifinale provinciale tenutasi a Benevento presso l’Università del Sannio,
– Giochi Matematici del Mediterraneo 2019, classificandosi al secondo posto nella gara distrettuale provinciale.
Ora attendiamo la nuova partecipazione alla finale di Parigi dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici augurandoci che il nostro Salvatore Meola possa ben rappresentare l’Italia, il Sannio e la “Città di Ponte”.

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *