Il 30 marzo alla fumetteria Stregomics di Benevento verrà presentato il saggio di Elisabetta Di Minico

Alla fumetteria Stregomics in via Verdi a Benevento, sabato 30 marzo alle ore 17,00l’autrice Elisabetta Di Minico, presenterà il suo saggio Il futuro in bilico Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia, edito dalla Meltemi. Ospite d’eccezione il disegnatore David Messina. L’incontro sarà moderato da Leonardo Cantone, autore di fumetti e blogger di Viaggio Per Nerdopolis ed è prevista la diretta facebook, dando a tutti i fan la possibilità di poter interagire con gli ospiti.
Il testo della Di Minico esplora la distopia e la fantascienza nelle sue diverse declinazioni ed espressioni mediali per svelare i meccanismi di controllo violento e i processi di manipolazione e repressione che caratterizzano la società contemporanea. Il genere, dopotutto, da sempre è stato veicolo per riflessioni contemporanee, mascherando tali analisi attraverso un’espressione futuristica del mondo. Diversi sono gli strumenti analizzati dall’autrice: l’uso del linguaggio, della cultura e dell’informazione sono alcuni degli strumenti di condizionamento al servizio dei governi totalitari.
Ad arricchire il volume, straordinarie illustrazioni realizzate da grandi autori del panorama fumettistico: Grazia La Padula, autrice della copertina, Gary Erskine, Marika Cresta, Bryan Talbot ha concesso una tavola tratta dal suo The Adventures of Luther Arkwright, Dario Tallarico, Claudia Ianniciello, Manuel Bracchi, Arianna Florean, Francesco Biagini, Annapaola Martello e David Messina.
Quest’ultimo, autore Marvel e DC Comics, omaggerà i presenti con una sketch session al termine della presentazione.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *