Il 9 marzo all’Hotel President presentazione del libro “Storia delle donne nel Sannio”

“Storia delle Donne nel Sannio” scritto da Lucia Gangale è il 150esimo libro dato alle stampe dalle Edizioni Realtà Sannita.
Il volume consegna definitivamente alla città e alla provincia di Benevento tutta la storia al femminile del territorio, dalle origini fino a oggi. In 352 pagine, infatti, sono contenute 55 biografie di donne, scritte in modo divulgativo, ma supportate da una ricca e puntuale documentazione, che dona al volume il rigore della ricerca scientifica.
La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà sabato 9 marzo, alle ore 17.30,  presso l’Hotel President di Benevento.
Insieme all’autrice interverranno la dirigente scolastica Maria Buonaguro e la scrittrice Marialaura Simeone. A coordinare questo “salotto femminile” la giornalista Emilia Tartaglia Polcini.
L’indagine ha coinvolto diversi archivi e testimoni sparsi in tutta Italia, consentendo così a Lucia Gangale di reperire notizie di prima mano e anche di tracciare integralmente – per la prima volta – la storia di donne che hanno lasciato un segno nel territorio sannita. Il dato che emerge in modo più palese è che, da sempre, è stata la provincia ad esprimere le energie migliori, e ciò lo si nota dalle storie di donne intellettuali, imprenditrici, artiste, religiose, scrittrici, politiche, nobildonne e popolane che affollano le pagine di questo libro appassionato e appassionante.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.