Convegno di Futuridea: Campania è l’ oro dei campi. Non è Terra dei fuochi.

Venerdi prossimo 8 Marzo a Benevento presso la sede di Futuridea in Contrada Piano Cappelle presso l’ Area Musa, alle ore 17:30, si presenta per il nuovo libro di Antonio Di Gennaro (prefazione scritta da Ottavio Ragone): “Ultime notizie dalla Terra. La Terra dei fuochi: questioni per il Paese intero”.
Il libro è il racconto degli ecosistemi e dei paesaggi agrari della Campania del Terzo Millennio: da quelli universalmente noti a quelli meno conosciuti, come il Cilento interno ed il Fortore.
Un eccezionale mosaico di biodiversità e paesaggi rurali degli ecosistemi che sono l’ identità campana. Un mosaico che dovrebbe essere sufficiente a promuovere il rilancio dei prodotti agricoli della Regione.
E’ un racconto di luoghi, ma anche soprattutto di persone.
Si tratta di cittadini assai particolari, invisibili ai più: nel sostanziale disinteresse della politica e della opinione pubblica, le loro imprese continuano a produrre qualità e innovazione, insieme al servizio pubblico forse più importante, cioè la cura ed il presidio del paesaggio, la manutenzione dei suoli del Paese, in quel novanta per cento del territorio campano e italiano che non è fatto di città, ma di coltivazioni, pascoli e boschi.
Dialogheranno con l’autore: Carmine Nardone, Presidente Futuridea, Mariella Passari, Dirigente di Staff – Funzioni di supporto tecnico operativo Regione Campania, Rossella Del Prete, Assessore alla Cultura Comune di Benevento, Roberto Costanzo, Presidente Fondazione Vetrone, Nicola De Leonardis, Coordinatore Regionale settore agricoltura ConfCooperative Campania, Tina Pigna, Vice Presidente La Guardiense, Esperta di sviluppo locale FORMEZ, Walter Nardone, Presidente Ordine degli Agronomi della Provincia di Benevento. Concluderà l’autore Antonio Di Gennaro. Modererà Mario Pedicini, Giornalista.
Il dibattito sarà preceduto da un documentario storico: ”Cooperare per guadagnare di più”.

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.